Page 5 - Estratto Manuale ABACO
P. 5
1. Introduzione

La Batteria per l’Assessment della Comunicazione (ABaCo, dalla forma inglese Assessment Battery for
Communication; Angeleri, Bosco, Gabbatore, Bara e Sacco, 2012; Bosco, Angeleri, Zuffranieri, Bara e Sacco,
2012; Sacco, Angeleri, Bosco, Colle, Mate e Bara, 2008; Sacco, Angeleri, Colle, Gabbatore, Bara e Bosco,
2013) è un test per la valutazione delle abilità comunicative in pazienti affetti da lesioni cerebrali vascolari,
traumi cranici e altre patologie di tipo neuropsicologico e psichiatrico (come, ad esempio, la schizofrenia)
che comportino deficit nella possibilità di comunicare in modo efficace.

ABaCo include cinque scale di valutazione volte a fornire un quadro completo e articolato delle abilità
comunicative del paziente:

 Scala linguistica, per l’assessment degli aspetti comunicativi connessi all’uso del linguaggio;
 Scala extralinguistica, per l’assessment delle abilità comunicative di tipo gestuale;
 S cala paralinguistica, per la valutazione della capacità di utilizzare gli aspetti prosodici e mimici della

comunicazione;
 Scala di contesto, per la valutazione della capacità di attuare comportamenti comunicativi adeguati

rispetto alle richieste dei diversi contesti sociali;
 Scala conversazionale, volta alla valutazione delle abilità di intrattenere una conversazione adeguata con

l’interlocutore, rispettando tempi e contenuti.

Al fine di ottenere un assessment completo, ciascuna scala di valutazione prevede prove sia in com-
prensione sia in produzione.

Le scale di valutazione di ABaCo possono essere somministrate indipendentemente l’una dall’altra,
caratteristica che rende l’utilizzo di ABaCo modulabile rispetto alle esigenze cliniche e alle peculiarità di
ogni singolo paziente.

ABaCo fornisce un assessment ad ampio raggio delle abilità comunicative e si presta ad essere utiliz-
zata nella fase di valutazione globale del paziente. È possibile però anche un altro tipo di utilizzo della
batteria, particolarmente indicato nel caso in cui si sia interessati a valutare i cambiamenti delle abilità
comunicative del paziente nel corso del tempo, ad esempio prima e dopo un trattamento riabilitativo.
A tal fine, sono state sviluppate due forme equivalenti fra loro (Forma A e Forma B), che contengono
item diversi ma di uguale difficoltà e che possono essere utilizzate in momenti successivi per valutare la
progressione delle prestazioni comunicative del paziente.

Sia la forma globale, sia le due forme equivalenti sono state create seguendo rigorose metodologie
statistiche. La forma globale di ABaCo è stata validata in modo da garantirne rigidi criteri di costrutto e
contenuto; inoltre, è stato condotto uno studio normativo al fine di ottenere precisi parametri di riferi-
mento per l’interpretazione dei risultati. Le forme equivalenti di ABaCo sono state costruite seguendo
specifici criteri statistici in modo da garantire uguale difficoltà delle due forme e la loro utilità nelle pro-
cedure di test e retest.

Il presente manuale si propone di descrivere l’importanza dell’assessment pragmatico nella presa in
carico del paziente, le solide basi teoriche e sperimentali su cui ABaCo è stata costruita e i criteri di costru-
zione della batteria. Scopo principale del manuale è però quello di fornire ai clinici una base per utilizzare
lo strumento in maniera efficace, dettagliando procedure di somministrazione e attribuzione dei punteggi.

5
   1   2   3   4   5   6   7   8