WOMI - Work and Organizational Motivation Inventory
-
HR
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Adulti con un livello di istruzione minimo di scuola secondaria di I grado
-
Somministrazione
Individuale, Collettiva
-
Tempo di somministrazione
10'- 25' ca.
-
Campione
7627 partecipanti (41% femmine e 59% maschi) di età compresa tra i 18 e 65 anni provenienti da molteplici realtà organizzative pubbliche e private di tutta Italia. Le nuove norme sono differenziate per genere e inquadramento organizzativo (2018)
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
|||
95850D - WOMI - Manuale di istruzioni (nuova edizione) |
Prodotto disponibile |
56,50 €
|
-
+
|
|
Lo WOMI valuta la motivazione tenendo conto delle variabili di natura intrinseca ed estrinseca e fornisce un quadro di ampio respiro in merito alle dinamiche motivazionali che regolano il comportamento lavorativo delle persone, sia del singolo che delle intere organizzazioni.
STRUTTURA
Il questionario è composto di 110 item che convergono nella definizione di 4 macro-fattori, a loro volta articolati in fattori.
- Reward: si riferisce alla motivazione alla ricompensa, che è un'importante spinta ad arrivare ai vertici organizzativi. In particolare, per le persone motivate alla remunerazione, la retribuzione e gli incentivi portano in sé un grande potenziale motivazionale. Fattori: Carriera, Status, Remunerazione e Feedback.
- Competenza: indica la volontà di lavorare seguendo l'obiettivo costante di migliorarsi e accrescere le proprie competenze in modo da arrivare ad avere la piena padronanza delle proprie attività. Fattori: Clima psicologico, Etica, Libertà, Autorealizzazione/Crescita, Cliente (interno ed esterno).
- Successo: indica la spinta a svolgere il proprio lavoro con l'obiettivo di arrivare a ottenere posizioni di comando e guida organizzativa. Chi sente il bisogno di avere successo si trova perfettamente a proprio agio in contesti lavorativi che prevedono molteplici attività che richiedono impegno per raggiungere gli obiettivi. Fattori: Management, Activity, Achievement e Dominanza.
- Stabilità: la motivazione alla stabilità è l'esigenza di garantirsi la tutela dell'integrità fisica e una dimensione sociale stabile e sicura. Fattori: Interesse, Sicurezza, Comodità, Ambiente, Equilibrio casa/lavoro.
Oltre a fornire un punteggio per ogni fattore e macro-fattore, lo strumento consente di calcolare un Indice di motivazione intrinseca e un Indice di motivazione estrinseca. Tali indici derivano dalla media dei punteggi ottenuti rispettivamente sui fattori riconducibili alla motivazione intrinseca e su quelli riconducibili alla motivazione estrinseca.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Utile nelle attività di valutazione, orientamento e sviluppo delle risorse umane.
- Report narrativo computerizzato.
- Progettato e sviluppato in contesti organizzativi italiani.
È UTILE PER
- Pianificare programmi di incentivazione in base alle leve indicate dalle persone stesse.
- Progettare percorsi di sviluppo di carriera in base a ciò che spinge a lavorare meglio.
- Effettuare interventi di diagnosi organizzativa per comprendere il livello di motivazione delle persone.
- Sviluppare piani di formazione del personale in linea con quelle che sono le tendenze motivazionali.