Guida all'acquisto dei test
I test psicodiagnostici e gli strumenti ad essi correlabili richiedono, data la loro particolarità di essere utilizzati con competenza ed etica professionale.
L’acquisto degli strumenti pubblicati e distribuiti da Giunti Psychometrics è soggetto ad alcune norme che, in accordo con i principi di etica, qualificazione professionale e valorizzazione dei profili di competenze, ne consentono un accesso differenziato rispetto a titoli, professioni e competenze.
Questi principi sono in sintonia con gli Standards for Educational and Psychological Tests, definiti nel 1985 e recepiti da organizzazioni quali l’American Psychological Association (APA), l’American Psychiatric Association (APA), l’American Counseling Association (ACA), l’International Personnel Management Association (IPMA) e l’American Educational Research Association (AREA).
Gli stessi standard sono stati fatti propri dall’European Test Publishers Group (ETPG) e dall’International Test Commission (ITC), organizzazioni internazionali di cui Giunti Psychometrics fa parte.
Secondo tali standard, l’utente deve assumersi la responsabilità di un acquisto ragionato e di un uso corretto degli strumenti. In particolare deve:
- valutare accuratamente, fra gli strumenti disponibili, quello più adatto ai propri fini;
- richiedere l’acquisto solamente di quei test per cui possiede competenza professionale e per cui è qualificato all’utilizzo;
- seguire le istruzioni per la somministrazione, il calcolo dei punteggi e l’interpretazione contenute nel manuale del test;
- interpretare i risultati del test tenendo conto di quanto i soggetti esaminati differiscono dal gruppo normativo di riferimento (per genere, età, origine socioculturale ed etnica ecc.);
- non contravvenire mai alle leggi sul copyright, fotocopiando, informatizzando o riproducendo in altro modo una qualsiasi parte del test e delle sue componenti;
- conservare i materiali dei test acquistati in un luogo sicuro, in modo da impedirne l’uso a personale non qualificato o non autorizzato;
- fornire a chi dovrà fare il test ogni informazione riguardo a quale uso verrà fatto dei risultati e se e come potrà accedere ad essi;
- prendere le precauzioni necessarie perché i risultati a un test siano trattati nel pieno rispetto della tutela psicologica e della riservatezza del soggetto;
- assicurarsi, nel comunicare i risultati di un test, che ogni implicazione ad essi intrinseca sia chiara e compresa da chi riceve l’informazione;
- agire di conseguenza qualora si assista a una cattiva applicazione di un test o a una violazione delle leggi sul copyright (ad esempio, informandone l’ente scientifico e professionale di competenza, l’editore o l’autorità giudiziaria)
L’acquisto degli strumenti presenti in questo catalogo è subordinato alla sottoscrizione dell' autocertificazione professionale da compilare contestualmente alla registrazione online al sito www.giuntipsy.it.
Questo sistema di registrazione rappresenta un importante filtro a protezione sia degli utenti sia dei professionisti che utilizzano i test.
Procedura di registrazione degli utenti
Per registrarsi al sito www.giuntipsy.it è sufficiente cliccare sul bottone Accedi/Registrati collocato nella homepage in alto a destra. Con la registrazione si diventa utenti Giunti Psychometrics e sarà possibile accedere al catalogo degli strumenti, selezionati sulla base della propria categoria professionale.
Livelli di accesso
Gli strumenti presentati in questo catalogo sono classificati secondo una tripartizione standard.
- Livello C: è riservato ai professionisti, come gli psicologi, specialisti nell’utilizzo dei test e nella psicodiagnostica, che padroneggiano la teoria e gli strumenti psicometrici da tutti i punti di vista.
- Livello B: è riservato ai professionisti con profili tecnici, in grado di scegliere, somministrare o interpretare autonomamente un test nel loro ambito di competenza, ma che nelle altre aree di indagine necessitano di supervisione o di un lavoro in équipe.
- Livello A: è riservato ai professionisti che sono in grado di somministrare test specifici solo sotto supervisione, oppure che utilizzano strumenti principalmente dedicati al settore educativo e orientativo.
Il livello di accesso è gerarchico: i professionisti con competenze adeguate agli strumenti classificati come C accedono a tutti i prodotti del catalogo, ovvero anche a quelli classificati con le altre lettere; coloro che possiedono competenze adeguate agli strumenti classificati con B accedono al proprio livello e anche al livello A; infine i professionisti che hanno competenze idonee al livello A accedono soltanto ai test del proprio livello.
Lo schema riportato sopra illustra la corrispondenza fra il livello di accesso e la categoria professionale. In ciascuna scheda prodotto è poi specificato il livello necessario per quel determinato strumento.
Gli ordini di organizzazioni e aziende sono evasi solo se nel loro organico (personale dipendente o collaboratori esterni) sono presenti una o più persone in possesso dei requisiti previsti dai livelli di accesso per gli strumenti per i quali si effettua l’ordine. Gli enti, gli ospedali e gli istituti dipendenti dal Servizio Sanitario Nazionale hanno libero accesso all’acquisto dei prodotti attraverso gli uffici e i servizi competenti, senza la necessità di essere registrati come utenti: si assume infatti che, attenendosi alla legislazione sull’ordinamento delle professioni sanitarie (fra cui quelle di psicologo e di medico) e alle relative norme di deontologia professionale, abbiano sempre al proprio interno personale qualificato all’uso di tutti gli strumenti. Altri enti dipendenti dall’Amministrazione Pubblica (ministeri, istituzioni pubbliche, enti locali ecc.) e loro servizi potranno acquistare i prodotti fornendo una dichiarazione con la quale comunicano che gli strumenti verranno utilizzati sotto la supervisione di operatori qualificati. Le scuole, le direzioni didattiche e tutti gli altri servizi e uffici didattici accedono ai prodotti in maniera analoga.
Prodotti acquistabili senza restrizioni
I prodotti per cui non è previsto un livello di accesso, come i volumi (non i manuali dei test), non sono soggetti ad alcuna restrizione e possono essere acquistati senza necessità di registrazione.
Qualifiche HR e HR+
Alla categoria HR appartengono i test utilizzati nell’ambito delle risorse umane, dellaformazione,del lavoro e dellosviluppo delle organizzazioni.
Questi strumenti sono sviluppati con caratteristiche specifiche differenti da quelli dell’area clinica e della salute e rappresentano una risorsa fondamentale per tutti i professionisti delle risorse umane.
All’interno della qualifica HR è stato introdotto, su specifici prodotti, il livello +. Per l’acquisto degli strumenti con qualifica HR+ non è sufficiente possedere il titolo professionale della categoria HR, ma è necessario avere specifiche competenze ottenibili tramite specifici corsi di certificazione. I professionisti con qualifica C possono acquistare senza limitazioni anche tutti i prodotti HR e HR+ ad eccezione del test MBTI per cui è prevista una specifica certificazione rilasciata da Giunti Psychometrics.