Webinar gratuito su Lab-I: potenziamento della memoria e invecchiamento attivo
Webinar gratuito
Potenziare la memoria e promuovere l’invecchiamento attivo
Lab-I, un portfolio completo e pratico per lavorare in gruppo
Giovedì 16 settembre, orario 18.00-19.00
L’invecchiamento si caratterizza anche per una serie di cambiamenti che interessano le abilità cognitive (come quelle che riguardano la memoria e l’attenzione) spesso considerati inevitabili “perdite” legate all’avanzare dell’età e vissuti con preoccupazione. È fondamentale che i professionisti che lavorano con adulti e anziani abbiano a disposizione interventi mirati a insegnare strategie di memoria e ad agire su tutte le convinzioni ed emozioni negative che le persone possono sviluppare rispetto al proprio funzionamento mentale.
Erika Borella ed Elena Carbone presentano il nuovo portfolio Lab-I, il percorso di terapia di gruppo pensato per promuovere l’invecchiamento attivo (active ageing) di adulti e anziani, combinando l’insegnamento di alcune delle più efficaci tecniche di memoria con un approccio metacognitivo volto a modificare le credenze disfunzionali sulle proprie capacità mentali.
Il percorso completo Lab-I è lo strumento utile per:
- Allenare e migliorare il sistema della memoria in adulti e anziani attraverso incontri di gruppo con procedura flessibile in base al tipo di abilità da riattivare e potenziare.
- Incrementare strategie di coping e competenze emotive per migliorare la percezione di sé e favorire una buona qualità della vita durante l’invecchiamento.
- Rispondere ai problemi di memoria più comuni che la persona in età anziana deve affrontare.
- Acquisire le tecniche di memorizzazione particolarmente efficaci e imparare come migliorare la memoria nella vita di tutti i giorni
- Mantenere le abilità mnemoniche riattivate nel lungo periodo, grazie ad attività ed esercizi di gruppo e compiti a casa.
Durata
Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con le autrici.
Destinatari del webinar
Il webinar è aperto a psicologi, medici, docenti universitari, ricercatori, PhD dei settori M-PSI/01-08 e laureati magistrali in psicologia frequentanti corsi di formazione specialistica in psicoterapia, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, con competenze specifiche nel testing (logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, assistenti sanitari, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro), dottori in scienze e tecniche psicologiche iscritti alla sezione B dell’albo professionale, assistenti sociali, infermieri pediatrici.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria.
Per iscriverti all'evento è sufficiente compilare il form sottostante.
Attenzione: solo i primi 1000 iscritti che si collegheranno alla piattaforma il giorno 16 settembre potranno assistere alla diretta. Tutti gli altri riceveranno il link per vedere la registrazione dell'evento in differita.