Profili borderline. Indicatori testistici dei disturbi borderline di personalità

Evento gratuito

Profili borderline. Indicatori testistici dei disturbi borderline di personalità

Webinar in diretta con Laura Piccinini


Giovedì 10 dicembre 2020, orario 18.00-19.00


Ogni clinico sa che soggetti con una struttura bordeline di personalità possono declinare le difficoltà nel controllo degli impulsi e nell'instabilità identitaria/relazionale secondo modalità differenti, oppure presentare disfunzioni nei vari ambiti con differente livello di gravità.

Il DSM-5 contempla questa variabilità: la diagnosi richiede infatti la presenza di 5 tra 9 criteri elencati, aprendo la possibilità a 256 differenti combinazioni di tratti che esitano nella medesima categoria nosografica.

Durante il webinar saranno illustrati casi clinici di soggetti  con disturbo borderline di personalità con differenti configurazioni sintomatologiche, approfondendo in modo particolare i profili che emergono dalla somministrazione del test MMPI-2-RF, allo scopo di offrire punti di riferimento diagnostici (per la pratica clinica e peritale) e terapeutici (per la definizione degli obiettivi del trattamento e della loro priorità).


Durata

Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con la docente.


Destinatari
Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e docenti universitari.


Docente

Laura Piccinini. Psicologa indirizzo clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Presidente dell’Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata (www.psicoapplicata.org), docente presso il Laboratorio di "Metodi e Tecniche della Psicodiagnosi" (Università degli Studi di Urbino), docente presso il corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica (Università degli Studi di Urbino). 


Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria.

Per iscriverti all'evento è sufficiente compilare il form sottostante.
Attenzione: solo i primi 1000 iscritti che si collegheranno alla piattaforma il giorno 10 dicembre potranno assistere alla diretta. Tutti gli altri riceveranno il link per vedere la registrazione dell'evento in differita.