VMI

337,00 €
Developmental Test of Visual-Motor Integration
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Disponibile
Developmental Test of Visual-Motor Integration
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
SKU
NP003
  • B

    Qualifica richiesta

  • Destinatari

    Dai 3 ai 18 anni

  • Somministrazione

    Individuale, Collettiva, Carta e matita

  • Tempo di somministrazione

    10’-15’ ca.

  • Scoring

    Manuale

  • Campione

    2614 soggetti (USA)

Elementi prodotti raggruppati

93865U - VMI - Kit

Manuale + 10 libretti per ogni forma (tot.: 40 libretti)

Prodotto disponibile

337,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

92211V - VMI - 20 Libretti forma completa

Prodotto disponibile

230,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

92212W - VMI - 20 Libretti forma breve

Prodotto disponibile

170,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

92213Y - VMI - 20 Libretti percezione visiva

Prodotto disponibile

84,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

92214Z - VMI - 20 Libretti coordinazione motoria

Prodotto disponibile

84,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

92215A - VMI - Manuale di istruzioni

Prodotto disponibile

97,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)
Characteristics Icon

Characteristics Icon

Il VMI valuta il modo in cui bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, integrano le loro abilità visive e motorie.
Il test parte dalla correlazione tra l’abilità dei bambini di copiare forme geometriche e il loro rendimento scolastico. Si fonda quindi sulla teoria che lo sviluppo dell’intelligenza e dell’apprendimento abbia base sensomotoria.
Livelli elevati di pensiero e di comportamento richiederebbero l’integrazione tra gli input sensoriali e le azioni motorie, non soltanto la presenza di adeguate abilità di percezione visiva e coordinazione motoria.
Questa edizione del test include due test supplementari: il VMI di Percezione Visiva e il VMI di Coordinazione Motoria, che indagano più specificamente le prestazioni in questi due ambiti di abilità.


STRUTTURA

Il VMI è un test "carta e matita", in cui si richiede al soggetto di copiare una sequenza evolutiva di forme geometriche.

È somministrabile in due modi:

  • forma completa: composta da 27 item, può essere somministrata sia in forma collettiva che individuale;
  • forma breve: composta da 18 item, per i bambini dai 3 ai 7 anni, richiede preferibilmente una somministrazione individuale.


I test supplementari
Dopo aver somministrato il VMI (forma completa o forma breve), è possibile condurre un’indagine più approfondita, e confrontare i risultati ottenuti in modo semplice e immediato, grazie ai due test supplementari di Percezione Visiva e Coordinazione Motoria.

  • Percezione Visiva: entro 3 minuti, il bambino/ragazzo deve individuare, tra una serie di alternative, la forma identica allo stimolo presentato (uguale agli stimoli del VMI), per un totale di 27 forme.
  • Coordinazione Motoria: entro 5 minuti, il bambino/ragazzo deve tracciare le forme stimolo con una matita senza uscire dai margini del percorso stampato.


CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Test culture free, non legato all’esperienza di numeri e lettere.
  • Rapidità di somministrazione e di calcolo dei punteggi.
  • Approfondimento delle abilità attraverso test supplementari.
  • Consente di correlare prestazioni di percezione visiva e coordinazione motoria.


È UTILE PER

  • Identificare i soggetti con deficit e costituire il punto di partenza per la programmazione di interventi didattico-pedagogici.
  • Valutare soggetti indipendentemente dal loro background scolastico, educativo e sociale.

Product Questions