STAFF
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Situational Test on Employability
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Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
Il test STAFF è utile per:
- Selezionare in una fase iniziale i candidati che possiedono le competenze desiderabili per il ruolo richiesto
- Identificare coloro che possiedono le caratteristiche più funzionali al cambiamento di mansione o all’assunzione di nuove responsabilità.
- Calibrare interventi formativi per valorizzarne le competenze professionali e personali dei collaboratori.
Scarica qui la Guida all'uso di Staff
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CL159
-
HR
Qualifica richiesta
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
Caratteristiche e obiettvi
STAFF è un test situazionale che valuta l'employability, intesa come l’abilità dell’individuo di adattarsi proattivamente alle richieste dell’ambiente lavorativo.
Lo strumento permette di individuare nella fase iniziale del processo di selezione i candidati più idonei a ricoprire i ruoli richiesti, di identificare le aree di miglioramento delle risorse e di valutare a distanza di tempo l’esito degli interventi di formazione programmati.
Come test situazionale STAFF prevede la presentazione di una serie di scenari lavorativi realistici (in forma scritta) ed esamina le intenzioni o le ipotetiche reazioni comportamentali dei candidati di fronte a tali scenari.
La natura simulativa del test permette di attenuare e contrastare i self-enhancement bias che abitualmente riducono la validità degli strumenti tradizionali e di aumentare la validità ecologica della valutazione.
Dimensioni indagate
Il questionario è costituito da 26 scenari, che rappresentano situazioni ipotetiche in cui una persona potrebbe trovarsi nei domini tipici dell’attività lavorativa: gestione del lavoro, relazione con i superiori, relazione con i colleghi, perseguimento dei valori organizzativi. Ogni scenario prevede quattro opzioni di risposta.
Le 6 dimensioni rilevate da STAFF sono:
- Extra role demands: identifica come l'individuo si colloca rispetto all'insieme di regole organizzative formali e informali del contesto lavorativo, esplicite e implicite, esplorando il conflitto tra la sfera personale e le richieste dell’organizzazione.
- Setbacks management: valuta quanto l'individuo sente di possedere un insieme di risorse personali sufficientemente ampio da consentirgli di avere un comportamento proattivo.
- Flexible rules adaptation: coglie l’adattamento flessibile alle regole dell’individuo all’interno dei diversi contesti di riferimento, analizzando in particolare le situazioni che si discostano dalle personali aspettative e possono richiedere una ri-valutazione del proprio assetto valoriale.
- Contextual adaptability: valuta la capacità di riorganizzare il proprio comportamento in funzione dei nuovi obiettivi e delle necessità emergenti.
- Self-control: coglie il livello di controllo dell’individuo su sé stesso, l’assertività e la stabilità emotiva di fronte a situazioni potenzialmente frustranti, oppure apertamente provocatorie.
- Accountability: valuta l'affidabilità e la coscienziosità dell’individuo in situazioni in cui la persona si confronta con obiettivi di contesto.