STAFF

Staff il nuovo test di valutazione dell'employability


Il Situation Test on Active Followership Fit (STAFF) è un questionario situazionale che misura la followership, una competenza complementare a quella della leadership, che contribuisce all'employability dei dipendenti. 

La followership rappresenta la capacità dell'individuo di alternarsi in ruoli di influenza/guida e in ruoli di obbedienza/supporto, tale da partecipare con il proprio impegno personale a una gestione flessibile dei ruoli e contribuire al funzionamento ottimale della organizzazione. 

Come test situazionale STAFF utilizza una serie di scenari lavorativi realistici in forma scritta ed esamina le risposte che i candidati forniscono circa le loro intenzioni o le ipotetiche reazioni comportamentali a tali situazioni. 

Il termine employability indica il grado in cui le competenze, le conoscenze e gli attributi personali di un individuo lo rendono potenzialmente adatto a ricoprire incarichi, ruoli e lavori differenti l'uno dall'altro all'interno del mercato del lavoro in generale, o all'interno della sua stessa organizzazione.

Il questionario è costituito da 26 scenari che presentano situazioni ipotetiche nelle quali la persona può venirsi a trovare in ambiente lavorativo. 



Il test rileva 6 dimensioni con punteggi normati in punti STEN:
 

    • Extra role demands (5 Item)
    • Setbacks management (3 Item)
    • Flexible rules adaptation (4 Item)
    • Contextual adaptability (6 Item)
    • Self - control (5 Item)
    • Accountability (3 Item)



 

Compila il form e scarica gratuitamente l'estratto sulle linee guida che ti permetteranno di misurare l'empolyability