RSR-DSA 1°-2° anno e 3°-5° anno della scuola primaria
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Qualifica richiesta
94687S - RSR-DSA - Kit 1°-2° anno e 3°-5° anno della scuola primariaManuale + CD con software di somministrazione e scoring + 25 questionari per insegnanti e 25 per genitori |
Prodotto fuori catalogo |
100,00 €
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Non Disponibile
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94710R - RSR-DSA - 25 Questionari genitori + 25 questionari insegnanti 3°-5° anno scuola primariaPresentano sia gli item che lo spazio in cui apporre la risposta. Sono a consumo, ogni questionario corrisponde ad una somministrazione |
Prodotto fuori catalogo |
37,50 €
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Non Disponibile
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Scoring gratuito*
68319T - RSR-DSA - Kit 1° e 2°Manuale + 25 questionari per insegnanti e 25 per genitori + scoring online |
Prodotto fuori catalogo |
95,00 €
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Non Disponibile
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Scoring gratuito*
66169M - RSR-DSA - 25 Questionari genitori + 25 questionari insegnanti 1°-2° anno scuola primaria + scoring on-linePresentano sia gli item che lo spazio in cui apporre la risposta. Sono a consumo, ogni questionario corrisponde ad una somministrazione |
Prodotto fuori catalogo |
37,50 €
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Non Disponibile
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*Numero equivalente di scoring incluso. |
MANUALE + QUESTIONARI DI OSSERVAZIONE
RSR-DSA prevede due kit di strumenti di osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini nel campo scolastico e nella vita quotidiana. Sono disponibili due questionari sulle principali aree di sviluppo, in particolare:
- il primo kit contiene il questionario per l’identificazione precoce dei casi a rischio di DSA nei bambini che frequentano il 1° e 2° anno della scuola primaria;
- il secondo kit contiene il questionario per l’individuazione dei casi con sospetto DSA nei bambini che frequentano il 3°, 4° e 5° anno della scuola primaria.
I questionari RSR-DSA forniscono una descrizione dettagliata dei punti di forza e di debolezza del bambino, permettendo, ove necessario, di avviare da subito un percorso di potenziamento, come previsto dalla più recente normativa sanitaria e scolastica.
STRUTTURA E CARATTERISTICHE CHIAVE
Entrambi i kit sono costituiti da:
- un Manuale di taglio teorico-operativo, con indicazioni metodologiche su come utilizzare i questionari.
- un Questionario costituito da due differenti checklist, una per gli insegnanti e una per i genitori (PARTE B). Al fine di descrivere le capacità scolastiche del soggetto con particolare riferimento alle abilità di lettura, scrittura e calcolo e fornire alcune informazioni sulle abilità neuropsicologiche di base, le domande sono raggruppate in nove diverse aree di competenza:
- comportamentale;
- emotivo-affettiva;
- attentivo-mensica;
- linguaggio;
- lettura;
- scrittura;
- calcolo
- motorio-prassica
- visuo-percettiva
È UTILE PER
- Identificare in età precoce i bambini a rischio di disturbi specifici dell’apprendimento (versione 1°-2° anno).
- Individuare casi con sospetto disturbo specifico dell’apprendimento (versione 3°-5° anno)
- Evidenziare, in ambito scolastico, eventuali carenze degli alunni da colmare con interventi didattici di recupero e potenziamento mirati a superare le difficoltà, valorizzando le caratteristiche di ogni allievo come previsto dalla legge sull’autonomia scolastica e ribadito dalla direttiva MIUR 27 dicembre 2012.