Come valutare la gentilezza nei luoghi di lavoro?

 

Report interpretativo del Test B-Kind®

La gentilezza è considerata un aspetto importante sia per il benessere individuale e sia per costruire relazioni interpersonali di alta qualità. Ciò vale in qualsiasi contesto sociale, compreso quello lavorativo.
Possiamo definire la gentilezza come un insieme di comportamenti e atteggiamenti benevoli e di supporto diretti intenzionalmente verso sé e verso gli altri. 


In ambito organizzativo, tali comportamenti contribuiscono allo sviluppo di un clima positivo di collaborazione e fiducia, con importanti ricadute sul benessere, il coinvolgimento e il successo lavorativo.
Dal punto di vista scientifico, quando si compie un atto “gentile”, vi è un aumento di serotonina e dopamina che portano un senso di benessere e soddisfazione con conseguente diminuzione di stress.

 

Il test B-Kind® è il questionario self-report che valuta il costrutto della Gentilezza. Il test indaga due dimensioni della gentilezza, l’una complementare all’altra:

  1. La Gentilezza intrapersonale: si riferisce all’atteggiamento gentile e compassionevole della persona nei confronti di sé stessa, senza giudizio o autocritica.
  2. La Gentilezza interpersonale: si fonda sull’empatia e sulla comprensione reciproca e rappresenta una misura della sensibilità alle difficoltà altrui e del desiderio di aiutare.

Al termine del questionario viene rilasciato un report che ti permetterà di valutare il costrutto della Gentilezza delle persone nell'organizzazione.

Compiere una valutazione approfondita sul livello di gentilezza attuale è molto utile per comprendere in quali ambiti intervenire. Infatti, la gentilezza è un costrutto che si può sviluppare e coltivare.

 

PER SCOPRIRE COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TEST B-KIND
CLICCA IL BOTTONE QUA SOTTO E

SCARICA GRATIS IL REPORT D'ESEMPIO