RCMAS-2
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C
Qualifica richiesta
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Destinatari
Dai 6 ai 19 anni
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Somministrazione
Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online
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Scoring
Online
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Campione
1344 soggetti
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
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95593L - RCMAS-2 - Manuale di istruzioni (nuova edizione) |
Prodotto disponibile |
87,00 €
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Scoring gratuito*
95592K - RCMAS-2 - 25 Questionari/Fogli di risposta (forma intera)Con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
50,00 €
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+
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Scoring gratuito*
N00446 - RCMAS-2 - 25 Questionari/Fogli di risposta (forma breve)Con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
25,00 €
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+
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*Numero equivalente di scoring incluso. |
La Revised Children’s Manifest Anxiety Scale – Second Edition (RCMAS-2) è uno dei questionari più diffusamente utilizzati nella ricerca e nel trattamento dell’ansia in età evolutiva. Si tratta di uno strumento self-report composto da 49 item da somministrare sia individualmente sia in gruppo che consente di valutare il livello e la natura dell’ansia di bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni. Le risposte che i soggetti danno agli item sono coerenti con l’osservazione che bambini e ragazzi di oggi percepiscono un bisogno ancora più forte di prima di prestazioni adeguate in ambito scolastico, in famiglia e con i loro coetanei.
STRUTTURA
La RCMAS-2 è uno strumento self-report composto da 49 item che descrivono il suo stato d’animo o le sue azioni: il soggetto risponde con un “Sì” o un “No”. Vengono forniti punteggi per sei scale distinte:
- Ansia fisiologica (FIS): analisi di preoccupazioni somatiche, quali nausea, problemi di sonno, mal di testa e stanchezza;
- Preoccupazione (PRE): un elevato punteggio indica in questa scala che il soggetto è spaventato, nervoso e ipersensibile alle pressioni ambientali;
- Ansia sociale (SOC): non sentirsi bravi, validi e capaci come gli altri;
- Indice di Ansia totale (TOT): un elevato livello di ansia può essere significativo di un ampio spettro di problemi evidenziati nella vita di un bambino o di un adolescente, inclusi quelli osservati in ambito scolastico, come scarso rendimento rispetto alle proprie capacità, rifiuto per la scuola o abbandono scolastico precoce, ma anche difficoltà in famiglia, abuso di sostanze e disturbi dell’alimentazione.
- Atteggiamento difensivo (DIF): valuta se il soggetto è disposto ad ammettere le imperfezioni quotidiane come parte dell’esperienza comune;
- Indice di Incoerenza nelle Risposte (INC): viene ricavato considerando la congruenza nelle risposte date a 9 coppie di item
- Valutazione attenta del livello e della natura dell’ansia, nella fascia d’età 6-19 anni
- Possibilità di delineare il profilo di soggetti in tre distinti gruppi d’età (dai 6 agli 8 anni, dai 9 ai 14 e dai 15 ai 19)
- Forma ridotta (primi 10 item, da compilarsi in meno di 5 minuti), per valutazione breve o screening
- Facilità e velocità di somministrazione
- Cluster di 10 item sull’ansia prestazionale
È UTILE PER
Oltre che nell’assessment clinico, è uno strumento ideale da utilizzare nella scuola e nella psicologia dell’età evolutiva al fine di aiutare il bambino o il ragazzo a comprendere e fronteggiare l’ansia e quindi prevenire il disagio adolescenziale.