RCMAS-2

87,00 €
Revised Children’s Manifest Anxiety Scale – Second Edition
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Disponibile
Revised Children’s Manifest Anxiety Scale – Second Edition
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
SKU
CL045
  • C

    Qualifica richiesta

  • Destinatari

    Dai 6 ai 19 anni

  • Somministrazione

    Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online

  • Scoring

    Online

  • Campione

    1344 soggetti

Elementi prodotti raggruppati

20001A - Crediti Giunti Testing

Prodotto disponibile

95593L - RCMAS-2 - Manuale di istruzioni (nuova edizione)

Prodotto disponibile

87,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)
Scoring gratuito*

95592K - RCMAS-2 - 25 Questionari/Fogli di risposta (forma intera)

Con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

Prodotto disponibile

50,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)
Scoring gratuito*

N00446 - RCMAS-2 - 25 Questionari/Fogli di risposta (forma breve)

Con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

Prodotto disponibile

25,00 €
-
+
Array
(
    [can_buy] => 
    [error] => 
    [debug] => Not Logged In without level 1
)

*Numero equivalente di scoring incluso.

Characteristics Icon

Characteristics Icon

La Revised Children’s Manifest Anxiety Scale – Second Edition (RCMAS-2) è uno dei questionari più diffusamente utilizzati nella ricerca e nel trattamento dell’ansia in età evolutiva. Si tratta di uno strumento self-report composto da 49 item da somministrare sia individualmente sia in gruppo che consente di valutare il livello e la natura dell’ansia di bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni. Le risposte che i soggetti danno agli item sono coerenti con l’osservazione che bambini e ragazzi di oggi percepiscono un bisogno ancora più forte di prima di prestazioni adeguate in ambito scolastico, in famiglia e con i loro coetanei.

STRUTTURA

La RCMAS-2 è uno strumento self-report composto da 49 item che descrivono il suo stato d’animo o le sue azioni: il soggetto risponde con un “Sì” o un “No”. Vengono forniti punteggi per sei scale distinte:

  • Ansia fisiologica (FIS): analisi di preoccupazioni somatiche, quali nausea, problemi di sonno, mal di testa e stanchezza;
  • Preoccupazione (PRE): un elevato punteggio indica in questa scala che il soggetto è spaventato, nervoso e ipersensibile alle pressioni ambientali;
  • Ansia sociale (SOC): non sentirsi bravi, validi e capaci come gli altri;
  • Indice di Ansia totale (TOT): un elevato livello di ansia può essere significativo di un ampio spettro di problemi evidenziati nella vita di un bambino o di un adolescente, inclusi quelli osservati in ambito scolastico, come scarso rendimento rispetto alle proprie capacità, rifiuto per la scuola o abbandono scolastico precoce, ma anche difficoltà in famiglia, abuso di sostanze e disturbi dell’alimentazione.
  • Atteggiamento difensivo (DIF): valuta se il soggetto è disposto ad ammettere le imperfezioni quotidiane come parte dell’esperienza comune;
  • Indice di Incoerenza nelle Risposte (INC): viene ricavato considerando la congruenza nelle risposte date a 9 coppie di item

CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Valutazione attenta del livello e della natura dell’ansia, nella fascia d’età 6-19 anni
  • Possibilità di delineare il profilo di soggetti in tre distinti gruppi d’età (dai 6 agli 8 anni, dai 9 ai 14 e dai 15 ai 19)
  • Forma ridotta (primi 10 item, da compilarsi in meno di 5 minuti), per valutazione breve o screening
  • Facilità e velocità di somministrazione
  • Cluster di 10 item sull’ansia prestazionale


È UTILE PER


Oltre che nell’assessment clinico, è uno strumento ideale da utilizzare nella scuola e nella psicologia dell’età evolutiva al fine di aiutare il bambino o il ragazzo a comprendere e fronteggiare l’ansia e quindi prevenire il disagio adolescenziale.

Product Questions