OPRA - Organizational and Psychosocial Risk Assessment
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HR
Qualifica richiesta
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Destinatari
Tutte le organizzazioni del settore pubblico e privato
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Tempo di somministrazione
20'- 25' ca.
95397G - OPRA - Manuale istruzioni (seconda edizione) |
Prodotto disponibile |
63,50 €
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L’OPRA è un questionario multifattoriale sviluppato per valutare fattori di rischio psicosociale e di condizioni di stress lavoro-correlato sulla base di aspetti riconosciuti in letteratura come centrali nella definizione di benessere lavorativo. Questo strumento risponde al profondo cambiamento che ha subito il mondo del lavoro, ad oggi estremamente impegnativo sul piano psicologico in termini di adattamento rispetto a processi continui di riorganizzazione, ridimensionamento, flessibilità, prolungamento dell’orario di lavoro giornaliero e logiche di globalizzazione. In questo scenario emergono nuove fonti di rischio trasversali con un impatto forte sulla salute psicofisica del lavoratore
STRUTTURA
È composto da 3 parti (A, B, C) e da una scheda socioprofessionale che permette di confrontare tra loro le diverse categorie professionali, per identificare le condizioni di maggiore rischio e/o di manifesto disagio lavorativo.
- Parte A – Risk Index: 5 indicatori indagano il malessere derivato da scarsa identificazione con il gruppo o l’organizzazione di appartenenza, da bassa soddisfazione lavorativa, da scarsa fiducia nell’organizzazione e dalla considerazione di voler lasciare il proprio posto di lavoro. I punteggi concorrono a creare un indice di rischio.
- Parte B – Inventario delle fonti di rischio: 65 item distribuiti su nove fattori per valutare le fonti di pressione sul lavoro che possono determinare condizioni di malessere o disagio lavorativo, e per impostare eventuali azioni correttive e ridurre il rischio che ne deriva.
- Parte C – Salute psicofisica: scala bidimensionale (16 item) che indaga la presenza e la frequenza di disturbi in ambito fisico e psicologico; fornisce una stima degli effetti conseguenti a condizioni stressanti di impiego.
- Report standard: è indicato per l’individuazione delle categorie professionali maggiormente a rischio; oltre a fornire l’analisi aggregata dei punteggi, il report mette in luce le differenze tra sottogruppi.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Sviluppato in linea con le richieste del d.lgs 81/08.
- Semplicità e velocità di compilazione
È UTILE PER
- Individuare le fonti di pressione sul lavoro.
- Aiutare i responsabili del servizio di prevenzione e i datori di lavoro a inquadrare i rischi sociali percepiti dai dipendenti.
- Impostare appropriate azioni preventive per la promozione del benessere organizzativo.