Neuropsicologia della depressione


![]() |
Neuropsicologia della depressione - Libro cartaceoProdotto disponibile |
Special Price
38,00 €
Regular Price
40,00 €
|
|
Unico nel suo genere, preciso e autorevole, questo volume a cura di McClintock e Choi si concentra sugli aspetti neurocognitivi della depressione e sulle loro implicazioni per l’assessment, la valutazione, la gestione clinica e la ricerca.
Ciascun capitolo, scritto da esperti del settore, si dedica a indagare l’impatto della depressione sulla funzione esecutiva, l’apprendimento, la memoria e altre capacità fondamentali. Vengono inoltre presentati strumenti e procedure di valutazione all’avanguardia, e sono esaminati gli effetti neurocognitivi dei trattamenti antidepressivi più ampiamente utilizzati, dai farmaci psicotropi alle psicoterapie evidence-based, considerando pure le tecnologie di neuromodulazione consolidate ed emergenti.
Sono poi affrontati gli aspetti pratici del lavoro con gli adulti depressi lungo tutto l’arco della vita, compresi i modi per rafforzare l’impegno e l’aderenza al trattamento e per incorporare nel trattamento anche considerazioni culturali.
Jimmy Choi
Jimmy Choi, PsyD, è senior scientist presso l’Olin Neuropsychiatry Research Center dell’Hartford Healthcare Behavioral Health Network e ricercatore in Neurologia presso The Institute of Living di Hartford, Connecticut. Dirige il servizio di riabilitazione cognitiva della rete ospedaliera, che fornisce valutazione clinica e trattamento a bambini, adolescenti e adulti. Ha condotto ricerche sul recupero cognitivo nei disturbi neuropsichiatrici presso il VA Connecticut, la Yale University e la Columbia University.Shawn M. McClintock
Shawn M. McClintock, PhD, MSCS, è professore associato e titolare della cattedra di ricerca in Psichiatria Lydia Bryant Test presso il Dipartimento di Psichiatria dell’University of Texas (UT) Southwestern Medical Center. È inoltre direttore della formazione alla ricerca per il programma di dottorato in psicologia clinica dell’UT Southwestern. Esperto riconosciuto a livello internazionale degli effetti neurocognitivi della depressione e delle terapie di neuromodulazione antidepressiva, lavora in team interdisciplinari di assistenza sanitaria e ha pubblicato numerosi articoli e capitoli di libri su tali argomenti. Insignito del Robert A. and Phyllis Levitt Early Career Award della Society for Clinical Neuropsychology, è membro dei comitati editoriali della Neuropsychology Review e del Journal of ECT.Pagine: 624
CM Cartaceo: 57494A
ISBN Cartaceo: 9791255740827
CM eBook: FL056E
ISBN eBook: 9791255741206