MPR
Merrill-Palmer – Revised Scales of Development
Merrill-Palmer – Revised Scales of Development
-
B+
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Da 1 a 78 mesi (6,6 anni)
-
Somministrazione
Individuale, Carta e matita
-
Tempo di somministrazione
30’-45’
-
Scoring
Manuale
-
Campione
631 soggetti
95429Q - MPR - Kit Manuali + materiale del test + materiali per 20 somministrazioni |
Prodotto disponibile |
1.683,00 €
|
-
+
|
|
|
95415A - MPR - 20 Fogli del profilo dei punteggi di crescita - report riassuntivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
95413Y - MPR - 20 Protocolli di notazione linguaggio espressivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
95408T - MPR - 20 Protocolli di notazione batteria cognitiva |
Prodotto disponibile |
108,00 €
|
-
+
|
|
|
95410V - MPR - 20 Protocolli di notazione batteria grosso-motoria |
Prodotto disponibile |
60,00 €
|
-
+
|
|
|
95412X - MPR - 20 Questionario per genitore - Linguaggio espressivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
95411W - MPR - 20 Questionario per genitore - Scala di sviluppo dell'autonomia personale/comportamento adattivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
95409U - MPR - 20 Questionario per genitore - Scala di sviluppo socio-emotivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
95414Z - MPR - 20 Questionario per genitore - Stile temperamento socio-emotivo |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
94753L - MPR - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
150,00 €
|
-
+
|
|
|
95407S - MPR - Manuale della standardizzazione italiana |
Prodotto disponibile |
180,00 €
|
-
+
|
|
|
95416B - MPR - 20 Fogli di risposta A |
Prodotto disponibile |
20,00 €
|
-
+
|
|
|
95417C - MPR - 20 Fogli di risposta B |
Prodotto disponibile |
20,00 €
|
-
+
|
|
Le M-P-R identificano precocemente eventuali ritardi di sviluppo o peculiari profili di funzionamento in una fascia di età più ampia che mai, ovvero in bambini di età compresa tra 1 mese a 6 anni e 6 mesi. Valutano cinque aree di sviluppo –cognitiva; linguaggio/comunicazione; motoria; socio-emotiva e autonomia personale e comportamento adattivo – con 2 batterie a somministrazione diretta e alcuni questionari self-report da compilare a cura del caregiver.
STRUTTURA
Le M-P-R sono composte da:
- 2 batterie a somministrazione diretta.
- La batteria Cognitiva include tre scale principali, Cognitiva, Linguaggio ricettivo e Motorio fine. Da questi punteggi è possibile ricavare un indice globale, l’Indice di sviluppo, che rappresenta un indicatore sintetico del livello di sviluppo del bambino. È possibile calcolare anche tre punteggi supplementari per valutare la memoria, la velocità di elaborazione e la coordinazione visuo-motoria.
- La batteria Grosso-motoria valuta lo sviluppo motorio generale, la presenza di eventuali movimenti inconsueti e la qualità del movimento.
- 4 questionari per genitori, che consentono di reperire informazioni sullo sviluppo emozionale del bambino, sul suo livello di autonomia, sui comportamenti che mette in atto per far fronte alle richieste dell’ambiente e sul suo modo di esprimersi.Tali questionari, che permettono di valutare i rispettivi domini specifici in modo standardizzato, controllando bias legati alla soggettività del valutatore, includono:
- Scala di sviluppo socio-emotivo;
- Stile temperamentale socio-emotivo;
- Scala di sviluppo dell’autonomia personale/comportamento adattivo;
- Linguaggio espressivo.
- 2 protocolli per l’esaminatore.
- Linguaggio espressivo: l’esaminatore può valutare direttamente il linguaggio espressivo nei bambini a partire dai 13 mesi di età, per ottenere una misura del lessico espressivo e della sintassi. Si chiede al bambino di nominare capi di abbigliamento, parti del corpo, verbi e avverbi, anche attraverso la presentazione di immagini-stimolo.
- Comportamenti durante il test: l’esaminatore può registrare i comportamenti che ha osservato durante la somministrazione delle batterie, in termini di reazioni emozionali e attenzione, in modo da ottenere una misura standardizzata che rifletta come il bambino ha affrontato la sessione di valutazione.
- 2 moduli opzionali. I moduli Indicatori di problemi socio-emotivi (somministrabile a partire dai 2 anni di età) e Processamento sensoriale (a partire dai 18 mesi di età) consentono di indagare in modo sistematico e standardizzato comportamenti e modi di entrare in relazione atipici o particolari o la presenza di aspetti di reattività sensoriale.
Al termine della somministrazione, tutti i punteggi ottenuti dal bambino possono essere riportati in un report riassuntivo che contiene tutte le informazioni raccolte con ogni batteria/questionario.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Il test fornisce punteggi normativi in relazione all'età del bambino (punteggi standard) e punteggi di crescita criteriali derivati attraverso la metodologia IRT. Questi riferimenti normativi danno informazioni importanti e tra loro complementari. I primi permettono di stabilire se la prestazione di un bambino in una determinata area è in linea con quella dei suoi coetanei oppure al di fuori del range tipico; i punteggi di crescita consentono di definire punti di forza e di debolezza individuali, ottenere una fotografia del funzionamento del bambino in termini di competenze specifiche e pianificare interventi puntuali (per potenziare le competenze presenti e/o far emergere comportamenti che ancora non fanno parte del suo repertorio).
- I punteggi standard, espressi nella metrica del QI (ovvero con media 100 e deviazione standard 15) consentono di confrontare i risultati delle M-P-R con quelli dei principali strumenti per la valutazione dello sviluppo.
- È possibile ottenere punteggi standard per la valutazione della Memoria lattanti. Questa scala ha un importante valore nell'assessment e nella ricerca, e non dovrebbe mai essere tralasciata quando si valutano bambini molto piccoli.
- Il kit contiene materiale di gioco culture-free e costruito in modo da essere durevole, leggero e non pericoloso. Inoltre, gli item hanno istruzioni semplici, rapide e standardizzate.
- È possibile rivalutare longitudinalmente i bambini per monitorarne i progressi anche più piccoli. Per esempio, nel caso di soggetti con disabilità da lievi a moderate, le valutazioni classiche rischiano di non cogliere l’evoluzione del soggetto in seguito a un trattamento, dal momento che la sua prestazione è compromessa e si colloca ben al di sotto della norma. I punteggi di crescita delle M-P-R permettono di ovviare a questo limite e di visualizzare i progressi del bambino nel tempo.
- La somministrazione è flessibile e le scale possono essere somministrate anche in modo parziale, a seconda delle specifiche esigenze del clinico che effettua la valutazione.
- Le M-P-R consentono di ottenere informazioni complete sullo sviluppo del bambino e facilmente comunicabili ad altri professionisti (per esempio logopedisti).
AMBITI DI UTILIZZO
Le M-P-R permettono la valutazione di molteplici popolazioni cliniche:
- soggetti con potenziale ritardo psicomotorio;
- bambini con disabilità intellettiva da lieve a severa;
- soggetti con disturbi dello spettro dell’autismo;
- bambini nati pretermine (una scheda anamnestica approfondita per la loro valutazione permette di raccogliere informazioni importanti per assessment e intervento);
- bambini con difficoltà nell'area del linguaggio.
MATERIALI SCARICABILI:
Estratto in PDF