MCSQ - Multiple Cognitive Styles Questionnaire
-
HR
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Adulti
-
Somministrazione
Individuale, Collettiva
-
Tempo di somministrazione
10'-25' ca
-
Campione
1449 soggetti provenienti da tutta Italia di cui 483 in situazione non competitiva (296 maschi e 187 femmine) e 966 in situazione competitiva (520 maschi e 446 femmine) (2012-2019)
95815S - MCSQ - Manuale di istruzioni (nuova edizione) |
Prodotto disponibile |
51,00 €
|
-
+
|
|
|
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
Con “stile cognitivo” si intende la modalità con cui gli individui utilizzano i processi cognitivi ed elaborano le informazioni, determinando una diversa efficienza nei vari contesti. Si tratta di caratteristiche cognitive globali che influenzano i comportamenti della persona verso gli altri e verso le situazioni, la percezione degli stimoli, l’apprendimento e i processi comunicativi.
Il MCSQ misura degli stili cognitivi applicati al contesto lavorativo, dove essi rivestono un’importanza fondamentale per la progettazione degli interventi formativi e per la composizione dei gruppi di lavoro.
STRUTTURA
L’MCSQ si compone di 108 item articolati in sei macro-fattori entro i quali si individuano gli stili cognitivi presi in esame.
- Area sensoriale: esamina la modalità legata ai canali sensoriali in cui ogni individuo tende ad apprendere, processare, memorizzare ed esprimere informazioni. Si articola nei fattori Visivo e Uditivo.
- Area fatti: valuta la capacità del soggetto di ponderare, in un contesto di azione, le diverse variabili e le modalità di tali analisi. Si articola nei fattori Razionale, Analitico, Critico e Matematico.
- Area forme: indaga il modo di elaborare e memorizzare informazioni secondo gerarchie e priorità. Si articola nei fattori Trouble shooting, Prioritario
- Area relazioni: misura l’inclinazione a considerare i bisogni altrui, in particolare quando l’impatto relazionale è essenziale per prendere decisioni ed elaborare strategie. Si articola nei fattori Altruistico, Emotivo, Collaborativo e Fisico.
- Area globale: valuta il grado di tolleranza alla complessità, che richiede la percezione profonda del mutevole panorama organizzativo. Si declina nei fattori Complesso e Sintetico.
- Area futuro: si riferisce a un approccio basato sull’innovazione, sulla variabilità e sulla non rigidità i pensiero. Si articola nei fattori Differences, Innovativo, Options e Oligarchico.
Il programma online di somministrazione ed elaborazione del MCSQ permette di generare un report interpretativo che, descritto un profilo degli stili cognitivi prevalenti e meno utilizzati del soggetto, fornisce degli spunti operativi per la progettazione di interventi di potenziamento e di team-building.
CARATTERISTICHE CHIAVE
• Valutazione dell’approccio multitasking al lavoro.
• Valutazione completa delle caratteristiche personali di apprendimento.
• Ideale per il team-building.
UTILIZZO
L’MCSQ trova soprattutto ampia applicabilità nella programmazione delle attività di formazione delle quali facilita la customizzazione, nella costruzione rapida e consapevole di gruppi di lavoro con obiettivi specifici, nel career counseling e nella valutazione del potenziale.