Leiter-3 - Leiter International Performance Scale - 3ª edizione
Leiter-3 è utile per valutare:
- Il ritardo cognitivo e disturbi uditivi o della comunicazione
- ADHD o disturbi dello spettro autistico
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- Soggetti con difficoltà nel padroneggiare la lingua italiana
- Disabilità motorie
- Il grado di disabilità intellettiva
- Disturbi che colpiscono il sistema nervoso come Alzheimer, Parkinson e demenza
Scarica qui il report di esempio
Leiter-3 è utile per valutare:
- Il ritardo cognitivo e disturbi uditivi o della comunicazione
- ADHD o disturbi dello spettro autistico
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- Soggetti con difficoltà nel padroneggiare la lingua italiana
- Disabilità motorie
- Il grado di disabilità intellettiva
- Disturbi che colpiscono il sistema nervoso come Alzheimer, Parkinson e demenza
Scarica qui il report di esempio
-
C
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Dai 3 ai 75+ anni
-
Somministrazione
Individuale, Carta e matita
-
Tempo di somministrazione
20’-45’ ca.
-
Scoring
Online, Manuale
-
Campione
583 soggetti
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
|||
Scoring gratuito*
94968K - Leiter-3 - KitManuali + materiale del test + 20 fogli di profilo di crescita + 20 libri delle risposte + 20 protocolli di notazione |
Prodotto disponibile |
2.652,00 €
|
-
+
|
|
|
94970M - Leiter-3 - 20 Fogli di profilo di crescita |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
|
94971N - Leiter-3 - 20 Libri delle risposte |
Prodotto disponibile |
240,00 €
|
-
+
|
|
|
Scoring gratuito*
94972P - Leiter-3 - 20 Protocolli di notazione |
Prodotto disponibile |
124,00 €
|
-
+
|
|
|
94772F - Leiter-3 - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
173,50 €
|
-
+
|
|
|
94973Q - Leiter-3 - Manuale dell'adattamento italiano |
Prodotto disponibile |
92,00 €
|
-
+
|
|
|
*Numero equivalente di scoring incluso. |
Leiter-3. Il test non verbale per la misurazione di QI e abilità cognitive
Leiter-3 è un test completamente non verbale per misurare QI e abilità cognitive. È possibile utilizzare lo strumento con bambini, adolescenti e adulti, in una fascia d’età che va dai 3 agli 80 anni.
A differenza dei tradizionali test del QI, Leiter-3 pone l’accento su componenti fluide e non verbali del ragionamento, caratteristica che la rende particolarmente adatta alla valutazione di:
- soggetti con disturbi della comunicazione;
- persone che non parlano l’italiano come lingua madre;
- chi ha subito danni cerebrali o è affetto da patologie degenerative (Alzheimer, Parkinson e demenza, per esempio);
- persone con deficit motori.
Enfatizzando l’intelligenza fluida, la misura più valida delle abilità cognitive innate di un individuo, lo strumento è meno soggetto a influenze linguistiche, culturali, sociali o educative.
La scala Leiter-3 dà, inoltre, la possibilità di calcolare i cosiddetti punteggi di crescita, consentendo un confronto tra le performance dell’individuo in tempi successivi. Ciò è importante soprattutto nella valutazione di soggetti con disabilità intellettiva, nei quali si può avere l’impressione che il QI tenda a diminuire con il passare del tempo, mentre, in realtà, la performance complessiva aumenta.
Rispetto alla precedente versione, cioè alla Leiter-R, la Leiter-3 è stata ridisegnata e aggiornata per ricoprire un più ampio intervallo di età (dai 3 agli 80 anni), consentendo al professionista di avere a disposizione un’unica batteria d’intelligenza per ogni fascia di età.
Il test si presenta anche più snello e agile: sono stati mantenuti i subtest migliori e più utilizzati della Leiter-R e ne sono stati aggiunti alcuni, per un totale di 10 subtest raggrupati in due batterie distinte.
Caratteristiche e obiettvi
Quali sono le caratteristiche della Leiter-3?
- Valutazione non verbale del QI.
- Due batterie distinte per QI non verbale e Attenzione e Memoria.
- Punteggi supplementari per l’analisi degli errori.
Qual è la struttura della Leiter-3?
Batteria Cognitiva
La batteria Cognitiva è composta valuta dimensioni tradizionalmente legate all’intelligenza (quali il ragionamento, la visualizzazione e il problem-solving.
- Completamento di forme (FC – Form Completion): abilità di riconoscere un oggetto intero dall’insieme delle sue parti disposte in modo casuale.
- Classificazione/analogie (CA – Classification/Analogies): il subtest comincia con un compito che valuta la classificazione di oggetti o disegni geometrici. Il compito è seguito (a partire dai 6 anni) da item che misurano il ragionamento con forme geometriche e che includono matrici 2x2, 4x2 o più complesse.
- Ordine sequenziale (SO – Sequential Order): progressioni logiche di oggetti pittorici o figurati, selezione di stimoli collegati che progrediscono seguendo un certo ordine.
- Pattern visivi (VP – Visual Patterns): opzionale (mette insieme due subtest della Leiter-R:Matching e Repeated Patterns).
Batteria Attenzione e Memoria
I 5 subtest che compongono la batteria Attenzione e Memoria sono i seguenti:
- Attenzione sostenuta (AS – Attention Sustained): esecuzione di compiti ripetuti che richiedono il mantenimento del controllo attentivo, come trovare e barrare tutti i quadrati che si trovano in una serie di forme geometriche stampate su un foglio.
- Memoria in avanti (FM – Forward Memory): abilità di ricordare una sequenza di oggetti figurati che l’esaminatore mostra in una certa successione.
- Attenzione divisa (AD – Attention Divided): questo subtest misura il grado di attenzione mantenuta quando è richiesto di “dividere” l’attenzione.
- Memoria all’indietro (RM – Reverse Memory): abilità di ricordare una sequenza di oggetti figurati in ordine inverso (ossia all’indietro) rispetto a quello utilizzato dall’esaminatore.
- Stroop non verbale (NS – Nonverbal Stroop): misura i processi cognitivi e i deficit neuropsicologici, così come i processi di “resistenza” all’interferenza cognitiva.