La valutazione psicologica e psichiatrica in ambito forense
La valutazione psicologica e psichiatrica in ambito forense - Libro cartaceoProdotto disponibile |
Special Price
47,50 €
Regular Price
50,00 €
|
|
ESTRATTO: La valutazione psicologica e psichiatrica in ambito forense
|
SCARICA |
L’intento principale di questo volume è quello di fornire uno strumento analitico, specialistico e aggiornatissimo, dal punto di vista scientifico e della cornice normativa, agli operatori della salute mentale che desiderano lavorare o già operano in ambito forense.
Il contesto dottrinale e operativo rappresenta il derivato dell’avvicinamento dei tre mondi – della scienza psicologica, della disciplina psichiatrica e del diritto – che dialogano e contribuiscono all’accertamento della verità processuale, investendo nella e con la loro sinergia. Lo sforzo impegnato, intenso e riflettuto è stato profuso nella trattazione, con un taglio spesso pratico – mediante la presentazione di casi clinici e dati derivanti dal colloquio, dall’esame obiettivo e dai test mentali – della “valutazione” di diverse e specifiche aree d’azione nell’ambito dei procedimenti forensi.
Dopo aver fornito i lineamenti generali di procedura valutativa, gli argomenti affrontati riguardano tematiche specifiche dell’area amministrativa e del lavoro con valutazioni e certificazioni idoneative, dell’ambito della minore età e di competenza dei tribunali dei minori, di pertinenza del diritto canonico, del diritto civile e del diritto penale.
Nella realizzazione di quest’opera impegnativa e ad ampio spettro, Giuseppe Manuel Festa e Luigi Janiri hanno richiesto l’apporto di alcuni tra i maggiori esperti del settore psicogiuridico, coinvolgendo accademici di numerose università e professionisti di lunga e qualificata esperienza.
Il testo sarà di essenziale utilità per psicologi e psichiatri forensi, medici legali, neuropsichiatri infantili, criminologi, specialisti e specializzandi delle diverse discipline della medicina e della psicologia, studenti di psicologia giuridica e sarà inoltre di sicuro interesse per giuristi, magistrati e avvocati.
Luigi Janiri
Luigi Janiri è specialista in Psichiatria e in Neurologia, professore di Psichiatria all’Università Cattolica S.C. di Roma, di Psicopatologia all’Università LUMSA e di Medicina legale presso la Pontificia Università “S. Tommaso d’Aquino”. Docente di Psichiatria presso lo Studio Rotale. Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Psicodinamica Integrata. Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica di Roma e dell’Unità operativa di Psichiatria presso il Policlinico Gemelli di Roma; membro della Società Psicoanalitica Italiana. È autore di numerosi articoli scientifici, capitoli di libri e di diversi volumi, tra cui Alcolismo. Modello di dipendenza e struttura psicopatologica (con S. De Risio, SEU, 2000), Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente (con E. Caroppo, Franco Angeli, 2006), Il punto di non ritorno (con E. Caroppo, G. Martinotti e G. Pozzi, Fioriti Editore, 2012), Compendio di psicopatologia (con G. Martinotti e M. Di Giannantonio, Fila 37, 2019), Cambiamento climatico e salute mentale (con P. Cianconi, Raffaello Cortina, 2023).