L’ICF a scuola
93989X - L'ICF a scuola - Volume e CD |
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La legge 104/92, legge quadro sull’handicap e i successivi decreti d’attuazione, pone l’Italia all’avanguardia come politica sociale sulla disabilità mettendo a disposizione del soggetto in “situazione di handicap” l’effettiva possibilità di integrarsi positivamente nel tessuto sociale. Oggigiorno, per i minori con disabilità, la scuola è la principale agenzia di socializzazione e inclusione sociale giocando spesso un ruolo ancora più importante della famiglia nucleare stessa.
I recenti orientamenti delle politiche internazionali sull’inclusione della disabilità (Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità) sono stati immediatamente recepiti dalle Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 4 agosto 2009, che indicano il modello bio-psico-sociale della salute e disabilità proposto dall’International Classification of Functioning (ICF) come riferimento sia per la valutazione sia per la progettazione degli interventi di rete finalizzati all’inclusione nell’ambiente d’appartenenza ed alla realizzazione personale del soggetto con disabilità.
Muovendo da questi presupposti il volume analizza le possibilità e le difficoltà insite nell’utilizzazione dell’ICF a scuola per le prassi dell’integrazione scolastica, fornendo degli strumenti operativi. Il libro, inoltre, illustra nei dettagli la Scheda riepilogativa ed esplicativa della Diagnosi Funzionale secondo ICF/ICF-CY, per gli adempimenti della legge 104/92, basata su un sistema a doppia codifica (descrittiva e attraverso codici ICF) delle caratteristiche funzionali del minore. La Scheda è stata progettata e sperimentata per rispondere a due esigenze particolarmente sentite nel mondo della scuola: a) l’interfacciabilità delle informazioni contenute nella Diagnosi Funzionale/Piano Dinamico Funzionale a tutti gli attori (portatori di conoscenze appartenenti a domini professionali e culturali differenti) coinvolti, genitori inclusi; b) la condivisione e la trasmissibilità della DF/PDF, in modo che questi documenti possano sempre essere facilmente utilizzati per il progetto di integrazione/inclusione del minore (Piano Educativo Individualizzato/progetto di vita) anche da operatori differenti da coloro che li hanno stilati. La Scheda, contenuta nel CD-Rom allegato al volume, il manuale d’uso e il casebook contenuti nel testo costituiscono uno strumento unico nel panorama nazionale e internazionale e rappresentano così una risposta concreta all’introduzione su larga scala dell’ICF a scuola. 248 pagine.
Con CD contenente Scheda riepilogativa ed esplicativa della Diagnosi Funzionale e Questionari ICF
Francesco Grasso, psicologo clinico, psicoterapeuta, già assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena, dottore di ricerca presso l’Université Paris 7 Denis-Diderot, già docente e responsabile della SSIS e della SSIS Sostegno della Toscana, già responsabile scientifico del corso di perfezionamento in “Intervento sulla disabilità in età evolutiva” presso l’Università degli Studi di Siena, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Siena e l’Università Kore di Enna. Ha sviluppato e approfondito da diversi anni i temi della valutazione e dell’intervento sulla disabilità attraverso la pratica clinica, la ricerca e la didattica universitaria proponendo, su pubblicazioni nazionali e internazionali, il suo modello dell’accompagnamento della genitorialità difficile.