HPSCS - Health Professions Stress and Coping Scale
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A
Qualifica richiesta
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Destinatari
Medici e infermieri ospedalieri
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Somministrazione
Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online
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Tempo di somministrazione
20’ ca.
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Scoring
Online
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Campione
944 soggetti
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
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N00084 - HPSCS - Manuale di istruzioni (nuova edizione) |
Prodotto disponibile |
56,50 €
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N00085 - HPSCS - 10 Questionari fascicolo Infermieri (Riutiliz.)Questionari che contengono gli item da presentare al paziente. Sono riutilizzabili in quanto le risposte dovranno essere inserite nell'apposito foglio di risposta |
Prodotto disponibile |
51,00 €
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N00086 - HPSCS - 10 Questionari fascicolo Medici (Riutiliz.)Questionari che contengono gli item da presentare al paziente. Sono riutilizzabili in quanto le risposte dovranno essere inserite nell'apposito foglio di risposta |
Prodotto disponibile |
51,00 €
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N00087 - HPSCS - 25 Fogli di risposta InfermieriFogli a consumo all'interno dei quali è possibile per il paziente porre la risposta all'item presentato |
Prodotto disponibile |
32,50 €
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N00088 - HPSCS - 25 Fogli di risposta MediciFogli a consumo all'interno dei quali è possibile per il paziente porre la risposta all'item presentato |
Prodotto disponibile |
32,50 €
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L'HPSCS è un questionario self-report, specifico per le professioni sanitarie, che propone una serie di situazioni lavorative potenzialmente stressanti, rispetto alle quali misura il livello di stress percepito e quattro possibili meccanismi di coping utilizzati per fronteggiarlo.
STRUTTURA
Versione per medici
- Emergenza clinica e peggioramento della condizione del paziente.
- Confronto con la morte del paziente o con diagnosi molto negative.
- Relazioni problematiche con i pazienti.
- Attacco personale (da parte di colleghi, superiori o familiari dei pazienti) e imprevisti organizzativi.
- Svalutazione personale (le proprie richieste non trovano sostegno).
Versione per infermieri
- Emergenza clinica per peggioramento della condizione clinica o effettiva morte del paziente.
- Relazioni problematiche con pazienti e familiari.
- Attacco personale da parte di colleghi, superiori o familiari dei pazienti.
- Svalutazione personale (le proprie richieste, suggerimenti e necessità di formazione non vengano ascoltati).
- Imprevisti organizzativi che compromettono l'espletamento delle proprie mansioni o interferiscono con la propria vita privata.
STRATEGIE DI COPING
- Centrato sulla soluzione del problema: si cercano le soluzioni più adeguate e si fa ampio ricorso a risorse ed esperienze personali.
- Centrato sulla richiesta di supporto sociale: si ricerca il consiglio e l'aiuto di altre persone.
- Centrato sul disagio emotivo: si reagisce a livello emotivo e si è incapaci a gestire e controllare adeguatamente le proprie emozioni.
- Centrato sull'evitamento del problema: si tenta di evitare la situazione problematica a livello cognitivo o comportamentale.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Cinque scale per la valutazione dello stress percepito.
- Versioni per medici e infermieri.
- Scale di valutazione delle strategie di coping per ciascuna area stressante
È UTILE PER
- Valutare, in psicologia clinica e della salute, a livello individuale o di reparto, le situazioni in cui l'efficienza lavorativa è minacciata e si profila il rischio di burnout, consentendo di pianificare strategie preventive e d'intervento focalizzate.
- Addestrare, nel training, alla relazione con il paziente, per rilevare le esperienze percepite come maggiormente stressanti e le strategie che l'operatore adotta per farvi fronte.