Focus - Come guardare il mondo per avere successo

Il libro che ti spiega come avere successo nella vita sfruttando il tuo focus motivazionale e quello degli altri.

Author: Prefazione: Gennaro Romagnoli

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Perché dovresti leggere questo libro

  • Scopri qual è il tuo focus motivazionale: sei orientato alla promozione e giochi per vincere, oppure alla prevenzione e giochi per non perdere?
  • Impara a modificare il tuo focus per comunicare in modo persuasivo.
  • Applica il focus in tutti gli ambiti della tua vita: sul lavoro, in amore, in famiglia.
  • Esercitati a creare fit motivazionale per motivare gli altri e farti dire sempre di sì.


Perché dovresti leggere questo libro

  • Scopri qual è il tuo focus motivazionale: sei orientato alla promozione e giochi per vincere, oppure alla prevenzione e giochi per non perdere?
  • Impara a modificare il tuo focus per comunicare in modo persuasivo.
  • Applica il focus in tutti gli ambiti della tua vita: sul lavoro, in amore, in famiglia.
  • Esercitati a creare fit motivazionale per motivare gli altri e farti dire sempre di sì.


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Estratto di Focus
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Focus è una guida pratica che permette di capire come avere successo in tutti gli ambiti della vita, semplicemente imparando a conoscere il proprio focus motivazionale e a riconoscere quello che muove le persone che vogliamo influenzare, motivare o persuadere.

Halvorson e Higgins ci portano alla scoperta delle due anime del focus motivazionale fotografando le personalità di Ray e Jon: il primo proattivo, creativo, ottimista, che gioca per vincere; l’altro scrupoloso, preparato e sempre pronto al peggio, che gioca per non perdere. Raccontandoci come Ray e Jon vedono il mondo attraverso le loro lenti, gli autori mostrano in modo incredibilmente concreto come essere convincenti sia un gioco che si basa sulla consapevolezza del proprio focus e sul saperlo modificare per comunicare in modo efficace con tutti.

IMPARA COME MOTIVARE GLI ALTRI E FARTI DIRE SEMPRE DI SÌ

Il meccanismo di persuasione descritto dagli autori è semplice: come fa uno come Ray a convincere uno come Jon della bontà delle proprie idee? Come può Jon plasmare il suo focus per adattarsi a quello di Ray? Il libro di Halvorson e Higgins risponde a queste e altre domande mostrando le armi della persuasione che ogni giorno possiamo utilizzare per motivare i dipendenti, motivare un team di lavoro, motivare i figli, o convincere una persona in ogni contesto della propria vita. Sfruttare a proprio favore il focus motivazionale è una vera e propria tecnica di comunicazione persuasiva che serve a sviluppare una comunicazione efficace, con l’obiettivo di spingere gli altri ad essere dalla nostra parte e a raggiungere il successo. La teoria del Focus di Halvorson e Higgins si applica a qualsiasi ambito e può essere messa in atto da ognuno di noi, che ogni giorno si trova a vestire i panni del genitore che vuole capire come persuadere il figlio a non fumare, o del figlio che vuole convincere i genitori a tornare più tardi; del manager che ha bisogno di comprendere come influenzare i suoi dipendenti, o del dipendente che vuole avere successo sul lavoro; del candidato politico che vuole influenzare i propri elettori e vincere le elezioni, o dell'innamorato che vuole convincere la persona amata a iniziare una relazione.

ESERCITATI A COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERSUASIVO PER AVERE SUCCESSO

Focus non si limita a descrivere in modo teorico la psicologia della motivazione e le caratteristiche che possiedono le persone spinte da focus di prevenzione e quelle orientate alla promozione; va invece ben oltre, offrendo una guida che spiega al lettore come avere successo attraverso una serie di esercizi e strategie di comunicazione che possono essere applicati ad una molteplicità di situazioni e contesti differenti. Devi ideare un messaggio pubblicitario per la promozione di un prodotto? Sei a capo di un team di lavoro e hai bisogno di motivare i tuoi dipendenti? Vuoi convincere la persona che ti piace a uscire con te? In tutti questi ambiti è possibile entrare in sintonia con il focus del destinatario e creare quello che gli autori chiamano fit motivazionale, per spingerlo a prestare maggiore attenzione al messaggio che stiamo comunicando, convincendolo che sia credibile e affidabile e, in definitiva, a essere d’accordo con noi.



AUTORI

HEIDI GRANT HALVORSON Ph.D., psicologa sociale, è co-direttrice del Motivation Science Center alla Columbia University Business School. È, inoltre, autrice di Succeed (2010) e Nine things successful people do differently (2001).







E. TORY HIGGINS Ph.D., è professore di psicologia e di business presso la Columbia University, dove è anche co-direttore del Motivation Science Center. È autore (insieme a Paul A. M. Van Lage e Arie W. Kruglanski) del manuale Psicologia sociale (2019) e di Beyond pleasure and pain (2011).





RECENSIONI

Con il loro stile tutt’altro che ordinario, gli autori tracciano una fondamentale distinzione nel nostro modo di cercare e raggiungere il successo. Robert B. Cialdini

Un libro ricco di spunti illuminanti ed estremamente pratico, rappresenta una risorsa di inestimabile valore per chiunque voglia comprendere più a fondo come motivare gli altri. Gretchen Rubin

Focus è una guida pratica e avvincente grazie alla quale le idee complesse su cui si fonda la scienza della motivazione divengono accessibili al grande pubblico, offrendo spunti sorprendenti e applicazioni concrete che aiutano ad affrontare in maniera più efficace le sfide quotidiane, sia sul lavoro che nella vita privata. Walter Mischel

Questo libro oltre a essere un bel viaggio narrativo, grazie soprattutto ai due protagonisti Ray e Jon (io sono decisamente Ray), è una piccola cassetta degli attrezzi che invece di mostrarci l’ultima diavoleria tecnologica ci illustra come utilizzare al meglio ciò che molti di noi avevano già studiato o intuito nel corso della propria storia personale. 
Dalla Prefazione di Gennaro Romagnoli


HEIDI GRANT HALVORSON

HEIDI GRANT HALVORSON

HEIDI GRANT HALVORSON Ph.D., psicologa sociale, è co-direttrice del Motivation Science Center alla Columbia University Business School. È, inoltre, autrice di Succeed (2010) e Nine things successful people do differently (2001).