Castelli Ilaria
PhD. Professoressa Associata di Psicologia dello Sviluppo e
dell'Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
dell'Università di Bergamo, dove insegna “Psicologia dello sviluppo e
dell'educazione" e "Psicologia del progetto di vita" nella
Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, e "Psicologia
dello sviluppo tipico e atipico" nella Laurea Triennale in Scienze
Psicologiche. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo
della capacità di mentalizzazione nel ciclo di vita, l'intervento
psicoeducativo a supporto della competenza emotiva e mentalistica, e la
relazione educativa quale fattore di supporto dello sviluppo. Svolge attività
di ricerca e di formazione con le scuole del territorio, ed è autrice di
numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Dal 2020 è
Coordinatrice del Gruppo Tematico “La Psicologia per la scuola che cambia”,
Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione Psicologia dello sviluppo e
dell'educazione, e membro della Task Force del CNOP per il
protocollo con il MIUR relativo alla Psicologia nella scuola a seguito della
pandemia da Covid-19.