Docenti Francesca Rossi
Francesca Rossi
La dott.ssa Rossi è Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, i suoi principali ambiti di interesse clinico sono la riabilitazione dei bambini e adolescenti affetti da malattie oncologiche e neuromuscolari. Lavora in questi due ambiti, rispettivamente, dal 2003 e dal 2007.
All’interno dell’ambito oncologico si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei bambini e adolescenti affetti da ogni tipo di tumore, ad eccezione dei tumori ossei. Segue la presa in carico dei bambini sia durante la fase di ricovero che dopo le dimissioni, durante tutte le fasi del percorso di cura, compresa quelle delle cure palliative. Inoltre è coinvolta in diversi progetti di ricerca. Dal 2015 coordina il Gruppo di Lavoro di Riabilitazione dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica ed è uno dei membri del core group dell’ International Pediatric Oncology Exercise Guidelines.
Per quanto riguarda le malattie neuromuscolari mi occupo della valutazione e del trattamento riabilitativo di bambini e adolescenti affetti da vari tipi di malattie neuromuscolari, con un’esperienza specifica su alcune malattie. Inoltre la dott.ssa è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.