

GENER-AZIONI A CONFRONTO
COME POSSONO LE AZIENDE AIUTARE LE DIVERSE GENERAZIONI A INTEGRARSI E LAVORARE INSIEME?
GENER-AZIONI A CONFRONTO
COME POSSONO LE AZIENDE AIUTARE LE DIVERSE GENERAZIONI A INTEGRARSI E LAVORARE INSIEME?
In un mondo che va veloce, anche le persone si muovono in fretta. È in questo contesto che si ritrovano a lavorare insieme ben quattro generazioni:
- Baby Boomers (1946 - 1964)
- Generazione X (1965 - 1980)
- Millennials (1981 - 1996)
- Generazione Z (1997 - 2013)
I contesti organizzativi vedranno sempre di più coesistere al proprio interno persone di varia età, con abitudini, bisogni e schemi di pensiero molto differenti. Le nostre ricerche ci dicono che i contesti organizzativi vedranno sempre di più coesistere al proprio interno persone di varia età, con abitudini, bisogni e schemi di pensiero molto differenti. Come emerge dai dati raccolti dalla somministrazione ad aziende di diverso settore del nostro questionario sulla motivazione lavorativa WOMI (Work and Organizational Motivation Inventory), ogni generazione è a sé: la generazione dei Baby Boomer privilegia la stabilità, l'esigenza di garantirsi comfort e sicurezza; Gen X e Millennial considerano il lavoro centrale per la loro identità, con un focus sulla libertà e sull’etica lavorativa; la Gen Z ricerca un buon equilibrio casa/lavoro, trova la motivazione nella tutela di una dimensione sociale ed emotiva stabile, condivisa e sicura, oltre che di una comunicazione autentica e trasparente con colleghi/e e capi/e.
In un mondo in cui attraction e retention dei talenti è sempre più una sfida, riuscire ad attuare azioni efficaci in grado di andare incontro alle diverse generazioni è essenziale. Non riguarda solo l’adeguamento di processi e strategie HR, ma anche l’adozione di linguaggi, comunicazioni e relazioni capaci di parlare la lingua delle diverse generazioni.
LE DOMANDE DA PORSI SONO:
“Come parlo e gestisco le varie generazioni?"
"Cosa faccio di diverso per loro?"
"Faccio vivere alle/agli altre/i la mia generazione o sono disposta/o a entrare nella loro?”
DARSI LE GIUSTE RISPOSTE È L'UNICO MODO PER ESSERE MANAGER DENTRO AL FUTURO.

