DDE-2
-
B
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Bambini dalla 2ª classe scuola primaria alla 3ª classe scuola secondaria di I grado
-
Somministrazione
Individuale, Carta e matita
-
Scoring
Manuale
-
Campione
1550 soggetti
93855J - DDE-2 - 20 Fascicoli per le proveMateriale di somministrazione da presentare al paziente. Sono riutilizzabili in quanto le risposte vengono inserite nell'apposito protocollo di registrazione |
Prodotto disponibile |
134,00 €
|
-
+
|
|
|
93856K - DDE-2 - 20 Protocolli di registrazioneSchede di valutazione in cui inserire i risultati delle prove del test |
Prodotto disponibile |
100,00 €
|
-
+
|
|
|
93857L - DDE-2 - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
56,50 €
|
-
+
|
|
La DDE, giunta alla seconda edizione, permette di valutare il livello di competenza acquisita sia nella lettura che nella scrittura e può servire al controllo dell'evoluzione di questi due sistemi, proponendosi come mezzo di comunicazione tra operatori e centri di riabilitazione per confrontare diagnosi e risultati dei trattamenti.
STRUTTURA
La batteria comprende 8 prove:
- 5 per l'analisi del processo di lettura (denominazione di grafemi, lettura di parole e nonparole, comprensione di frasi con omofone, correzione di parole omofone)
- 3 per l'analisi del processo di scrittura (dettato di parole e nonparole, dettato di frasi con parole omofone).
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Registrazione delle prestazione dei soggetti esaminati per un’analisi obiettiva dei cambiamenti, sia in seguito a trattamenti che per evoluzione naturale.
- Aggiunta di nuove norme di velocità espresse in sillabe al secondo per la lettura delle liste di parole e nonparole.
- È possibile correlare i punteggi della batteria con i risultati ottenuti dal soggetto alle Prove MT, così da permettere un confronto diretto con la lettura di un brano, e con le CPM, per una valutazione dell’efficienza intellettiva del bambino
È UTILE PER
- Approfondire difficoltà di lettura e scrittura nel corso di una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
- Controllare l’evoluzione dei sistemi di lettura e scrittura.
- Confrontare diagnosi e risultati di trattamenti favorendo la comunicazine tra operatori e centri di riabilitazione.
Il test è inserito nel Protocollo diagnostico di base per la valutazione dei disturbi di apprendimento della lettura, scrittura, calcolo approvato dall’Associazione Italiana Dislessia.