CONNERS 3
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C
Qualifica richiesta
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Destinatari
Dai 6 ai 18 anni (versioni per genitore e insegnante); Dagli 8 ai 18 anni (autovalutazione)
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Somministrazione
Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online
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Tempo di somministrazione
Forme estese: 20’ ca.; Forme brevi: 10’ ca.; Indici: 5’ ca.
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Scoring
Online
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Campione
2334 soggetti (876 genitori; 487 insegnanti; 971 ragazzi)
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
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94833U - CONNERS 3 - Manuale |
Prodotto disponibile |
153,00 €
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95450M - CONNERS 3 - Manuale adattamento italiano (non contiene le tabelle dei punteggi) |
Prodotto disponibile |
133,00 €
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Scoring gratuito*
95451N - CONNERS 3 - 20 Questionari genitore forma estesacon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
60,00 €
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Scoring gratuito*
95452P - CONNERS 3 - 20 Questionari insegnante forma estesacon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
60,00 €
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Scoring gratuito*
95453Q - CONNERS 3 - 20 Questionari autovalutazione forma estesacon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
60,00 €
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Scoring gratuito*
95454R - CONNERS 3 - 20 Questionari genitore forma brevecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
40,00 €
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Scoring gratuito*
95455S - CONNERS 3 - 20 Questionari Insegnante forma brevecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
40,00 €
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Scoring gratuito*
95456T - CONNERS 3 - 20 Questionari autovalutazione forma brevecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
40,00 €
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Scoring gratuito*
95457U - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD genitorecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
20,00 €
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Scoring gratuito*
95458V - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD insegnantecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
20,00 €
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Scoring gratuito*
95459W - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD autovalutazionecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
20,00 €
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Scoring gratuito*
95460X - CONNERS 3 - 20 Questionari indice globale genitoricon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
20,00 €
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Scoring gratuito*
95461Y - CONNERS 3 - 20 Questionari indice globale insegnantecon incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online. |
Prodotto disponibile |
20,00 €
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*Numero equivalente di scoring incluso. |
Le Conners 3 indagano comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD e una valutazione ad ampio spettro di disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come: problemi di condotta, di apprendimento, d’ansia, di depressione, familiari e sociali. Grazie alle informazioni fornite da genitori, insegnanti e ragazzi, si ottiene una panoramica generale delle difficoltà riscontrabili in molteplici aree di vita del bambino/adolescente.
Rispetto alla precedente edizione è stato ampliato il range di età e sono state aggiunte 2 scale che indagano i due disturbi che più frequentemente si presentano in comorbilità con l'ADHD (disturbo della condotta e disturbo oppositivo provocatorio). Sono inoltre presenti item per valutare la compromissione del funzionamento e item di screening per l’ansia e la depressione.
STRUTTURA
Le Conners 3 presentano tre versioni: per genitore, per insegnante e di autovalutazione. Mentre le prime due valutano bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni, il range di età di somministrazione per l’autovalutazione è compreso tra 8 e 18 anni.
Ciascuna versione può essere somministrata in forma estesa o in forma breve.
La forma estesa contiene le scale di contenuto (il cui numero varia a seconda della versione), quattro scale dei sintomi secondo il DSM-5, tre scale di validità, l’Indice ADHD Conners 3, l’Indice Globale Conners 3, gli item di screening per l’ansia e la depressione, gli item relativi alla compromissione del funzionamento, gli item critici del comportamento grave e due domande aggiuntive per valutare eventuali ulteriori criticità e punti di forza.
Scale di contenuto
- Inattenzione: esamina la presenza di una riduzione dell’attenzione e di distraibilità;
- Iperattività/Impulsività: rileva eventuali livelli elevati di iperattività, irrequietezza e impulsività;
- Problemi di apprendimento: evidenzia difficoltà scolastiche in lettura, scrittura e/o matematica;
- Funzionamento esecutivo: indaga la presenza di difficoltà nelle capacità organizzative (assente nell’autovalutazione);
- Provocazione/Aggressività: valuta l’aggressività fisica e/o verbale;
- Relazioni con i pari: analizza le difficoltà relazionali con i compagni (assente nell’autovalutazione);
- Relazioni con i familiari: esamina le difficoltà in famiglia (presente solo nell’autovalutazione).
Le scale secondo il DSM-5 riportano i sintomi per i quadri di:
- ADHD Inattentivo;
- ADHD Iperattivo-Impulsivo;
- Disturbo della condotta;
- Disturbo oppositivo provocatorio.
Le scale di validità corrispondono a:
- Impressione positiva. Evidenzia uno stile di risposta eccessivamente positivo.
- Impressione negativa. Valuta uno stile di risposta eccessivamente negativo.
- Indice di Incoerenza. Esamina uno stile incoerente.
I due indici, somministrabili indipendentemente dalle forme complete, sono:
- Indice ADHD Conners 3. Distingue efficacemente i soggetti affetti da ADHD dalla popolazione non clinica;
- Indice Globale Conners 3. Con soli 10 item, monitora con precisione l’efficacia del trattamento e i cambiamenti nel tempo. È presente solo nelle due forme eterovalutative.
La forma breve contiene tutte le scale di contenuto presenti nella forma estesa, due delle tre scale di validità e le due domande aggiuntive.
SOFTWARE
Il test è corredato da un sistema online di autosomministrazione e scoring che fornisce i punteggi, per le forme estesa e breve e per i due indici, secondo le norme specifiche per genere ed età del bambino/adolescente. Il programma restituisce un report interpretativo per ciascuna forma e versione delle Conners 3.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Forma estesa per la diagnosi clinica e forma breve per il retest.
- Facilità di somministrazione.
- Scale di validità: per esaminare la veridicità delle risposte fornite.
- Aderenza ai criteri del DSM-5: particolarmente rilevante per l’analisi differenziale.
- Valutazione della compromissione del funzionamento in ambito scolastico, familiare e sociale.
- Approccio valutativo multimodale: la valutazione integra le informazioni derivanti da fonti multiple, quali genitori, insegnanti e i soggetti stessi.
- Versioni comparabili: è possibile il confronto fra informatori differenti e fra somministrazioni eseguite in tempi diversi.
È UTILE PER
- Effettuare una diagnosi differenziale tra l'ADHD e il disturbo della condotta o il disturbo oppositivo provocatorio.
- Monitorare i comportamenti del soggetto da più punti di vista, in ambito scolastico e familiare.
- Fornire indicazioni per pianificare l’intervento.
- Identificare soggetti che possono necessitare di ulteriori valutazioni.