CONNERS 3

153,00 €
Conners 3rd Edition
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SKU
NP111
  • C

    Qualifica richiesta

  • Destinatari

    Dai 6 ai 18 anni (versioni per genitore e insegnante); Dagli 8 ai 18 anni (autovalutazione)

  • Somministrazione

    Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online

  • Tempo di somministrazione

    Forme estese: 20’ ca.; Forme brevi: 10’ ca.; Indici: 5’ ca.

  • Scoring

    Online

  • Campione

    2334 soggetti (876 genitori; 487 insegnanti; 971 ragazzi)

Elementi prodotti raggruppati

20001A - Crediti Giunti Testing

Prodotto disponibile

94833U - CONNERS 3 - Manuale

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153,00 €
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95450M - CONNERS 3 - Manuale adattamento italiano (non contiene le tabelle dei punteggi)

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95451N - CONNERS 3 - 20 Questionari genitore forma estesa

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95452P - CONNERS 3 - 20 Questionari insegnante forma estesa

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95453Q - CONNERS 3 - 20 Questionari autovalutazione forma estesa

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95454R - CONNERS 3 - 20 Questionari genitore forma breve

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95455S - CONNERS 3 - 20 Questionari Insegnante forma breve

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95456T - CONNERS 3 - 20 Questionari autovalutazione forma breve

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95457U - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD genitore

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95458V - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD insegnante

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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95459W - CONNERS 3 - 20 Questionari indice ADHD autovalutazione

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95460X - CONNERS 3 - 20 Questionari indice globale genitori

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95461Y - CONNERS 3 - 20 Questionari indice globale insegnante

con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online.

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*Numero equivalente di scoring incluso.

Characteristics Icon

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Le Conners 3 indagano comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD e una valutazione ad ampio spettro di disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come: problemi di condotta, di apprendimento, d’ansia, di depressione, familiari e sociali. Grazie alle informazioni fornite da genitori, insegnanti e ragazzi, si ottiene una panoramica generale delle difficoltà riscontrabili in molteplici aree di vita del bambino/adolescente

Rispetto alla precedente edizione è stato ampliato il range di età e sono state aggiunte 2 scale che indagano i due disturbi che più frequentemente si presentano in comorbilità con l'ADHD (disturbo della condotta e disturbo oppositivo provocatorio). Sono inoltre presenti item per valutare la compromissione del funzionamento e item di screening per l’ansia e la depressione.


STRUTTURA


Le Conners 3 presentano tre versioni: per genitore, per insegnante e di autovalutazione. Mentre le prime due valutano bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni, il range di età di somministrazione per l’autovalutazione è compreso tra 8 e 18 anni. 

Ciascuna versione può essere somministrata in forma estesa o in forma breve.

La forma estesa contiene le scale di contenuto (il cui numero varia a seconda della versione), quattro scale dei sintomi secondo il DSM-5, tre scale di validità, l’Indice ADHD Conners 3, l’Indice Globale Conners 3, gli item di screening per l’ansia e la depressione, gli item relativi alla compromissione del funzionamento, gli item critici del comportamento grave e due domande aggiuntive per valutare eventuali ulteriori criticità e punti di forza.


Scale di contenuto

  • Inattenzione: esamina la presenza di una riduzione dell’attenzione e di distraibilità;
  • Iperattività/Impulsività: rileva eventuali livelli elevati di iperattività, irrequietezza e impulsività;
  • Problemi di apprendimento: evidenzia difficoltà scolastiche in lettura, scrittura e/o matematica;
  • Funzionamento esecutivo: indaga la presenza di difficoltà nelle capacità organizzative (assente nell’autovalutazione);
  • Provocazione/Aggressività: valuta l’aggressività fisica e/o verbale;
  • Relazioni con i pari: analizza le difficoltà relazionali con i compagni (assente nell’autovalutazione);
  • Relazioni con i familiari: esamina le difficoltà in famiglia (presente solo nell’autovalutazione).


Le scale secondo il DSM-5 riportano i sintomi per i quadri di:

  • ADHD Inattentivo;
  • ADHD Iperattivo-Impulsivo;
  • Disturbo della condotta;
  • Disturbo oppositivo provocatorio.


Le scale di validità corrispondono a:


  • Impressione positiva. Evidenzia uno stile di risposta eccessivamente positivo.
  • Impressione negativa. Valuta uno stile di risposta eccessivamente negativo.
  • Indice di Incoerenza. Esamina uno stile incoerente.


I due indici, somministrabili indipendentemente dalle forme complete, sono:


  • Indice ADHD Conners 3. Distingue efficacemente i soggetti affetti da ADHD dalla popolazione non clinica;
  • Indice Globale Conners 3. Con soli 10 item, monitora con precisione l’efficacia del trattamento e i cambiamenti nel tempo. È presente solo nelle due forme eterovalutative.


La forma breve contiene tutte le scale di contenuto presenti nella forma estesa, due delle tre scale di validità e le due domande aggiuntive.



SOFTWARE


Il test è corredato da un sistema online di autosomministrazione e scoring che fornisce i punteggi, per le forme estesa e breve e per i due indici, secondo le norme specifiche per genere ed età del bambino/adolescente. Il programma restituisce un report interpretativo per ciascuna forma e versione delle Conners 3.



CARATTERISTICHE CHIAVE


  • Forma estesa per la diagnosi clinica e forma breve per il retest.
  • Facilità di somministrazione.
  • Scale di validità: per esaminare la veridicità delle risposte fornite.
  • Aderenza ai criteri del DSM-5: particolarmente rilevante per l’analisi differenziale.
  • Valutazione della compromissione del funzionamento in ambito scolastico, familiare e sociale.
  • Approccio valutativo multimodale: la valutazione integra le informazioni derivanti da fonti multiple, quali genitori, insegnanti e i soggetti stessi.
  • Versioni comparabili: è possibile il confronto fra informatori differenti e fra somministrazioni eseguite in tempi diversi.



È UTILE PER


  • Effettuare una diagnosi differenziale tra l'ADHD e il disturbo della condotta o il disturbo oppositivo provocatorio.
  • Monitorare i comportamenti del soggetto da più punti di vista, in ambito scolastico e familiare.
  • Fornire indicazioni per pianificare l’intervento.
  • Identificare soggetti che possono necessitare di ulteriori valutazioni.

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