Cervello. Manuale dell'utente
Guida semplificata alla macchina più complessa del mondo - Postfazione di Tomaso Poggio
Cervello. Manuale dell'utente - Libro cartaceoProdotto esaurito |
16,00 €
|
Non Disponibile
|
|
Già dai titoli dei capitoli (Installazione, Operatività, Pannello di controllo, Espansioni…) si capisce che la metafora è portata agli estremi. Il lieve tono umoristico, come nel confronto fra i cervelli Modello F® (femmina) e Modello M® (maschio), contribuisce alla sua innata finalità divulgativa.
Il cervello non è esattamente una macchina, eppure ogni utente di un cervello umano dovrebbe conoscere meglio i componenti, i meccanismi e gli ingranaggi biologici che lo fanno funzionare. Ad esempio sapere che il cervello è tutt’altro che statico: è plastico, cambia continuamente, può imparare qualsiasi cosa o correggere le abitudini indesiderate. Eppure può restare vittima dei suoi stessi pregiudizi o dei processi automatici che derivano dalla sua interminabile storia evolutiva.
È il momento giusto per saperne di più. Nonostante il genere umano sia ancora lontano dal comprenderla compiutamente, i giganteschi progressi compiuti dalle neuroscienze negli ultimi anni stanno facendo luce sulle meraviglie, talvolta controintuitive e inaspettate, della macchina cerebrale. «In questo libro, che ha perfino la fortuna di essere divertente – scrive nella postfazione il professor Tomaso Poggio del MIT – è sintetizzata benissimo».
Marco Magrini
Fiorentino, giornalista, scrive di scienza e tecnologia. Ha lavorato per 24 anni al "Sole 24 Ore", perlopiù come inviato speciale, viaggiando in lungo e in largo. Per la stessa casa editrice ha ideato “Nòva”, il supplemento dedicato a ricerca e innovazione, e nel 1999 ha scritto il libro La ricchezza digitale. Tiene il blog Eureka sul sito de “L’Espresso” e collabora regolarmente con “TuttoGreen-LaStampa” e con “Geographical”, il mensile della Royal Geographical Society.