CBA

265,50 €
Cognitive Behavioural Assessment 2.0 - Scale primarie
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SKU
CL002
  • C

    Qualifica richiesta

  • Destinatari

    Adolescenti e adulti

  • Somministrazione

    Individuale, Carta e matita

  • Tempo di somministrazione

    60’ ca.

  • Scoring

    Manuale

  • Campione

    2304 soggetti

Elementi prodotti raggruppati

90611V - CBA - 25 Questionari

Presentano sia gli item che lo spazio in cui apporre la risposta. Sono a consumo, ogni questionario corrisponde ad una somministrazione

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90612W - CBA - 25 Fogli di notazione

Schede di valutazione in cui inserire i risultati delle prove del test

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45821N - CBA - Manuale di istruzioni - II edizione

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Il CBA è costituito da una batteria di più test a vasto spettro, che mira a molteplici scopi:

  • condurre un approfondito assessment iniziale, sul quale formulare strategie di approccio e di intervento psicologico;
  • rilevare, in modo uniforme, aree disfunzionali di probabile interesse clinico;
  • fornire misurazioni di alcuni costrutti psicologici di primaria importanza quali l’ansia di stato, la depressione, le paure, le ossessioni, le compulsioni, i disturbi psicofisiologici;
  • valutare alcune variabili di tratto costituenti indici prognostici riferiti al rischio del soggetto di sviluppare disturbi e disadattamento;
  • suggerire ipotesi riguardo alle relazioni funzionali che possono intercorrere tra problemi e disturbi attuali ed eventuali manifestazioni disadattive presenti nell’ambito familiare e socioprofessionale del soggetto.


STRUTTURA
La batteria è composta da dieci schede, ciascuna comprendente item omogenei, per aspetto formale o per derivazione storica, e volta a sondare uno specifico aspetto del soggetto.

  • Scheda 1 e scheda 4: valutano la storia personale e i problemi del soggetto, sono delle cartelle autobiografiche che integrano il colloquio psicodiagnostico e, parzialmente, lo sostituiscono. Si indagano la storia educativa e scolastica, le condizioni di convivenza attuali, le relazioni affettive significative ed eventuali problemi, lo stato di salute generale, le abitudini alimentari e del sonno, i disturbi o problemi psicologici lamentati e la motivazione a un eventuale trattamento psicologico.
  • Scheda 2 (STAI X-1) (20 item), scheda 3 (STAI X-2) (20 item) e scheda 10 (STAI X-3) (10 item): valutano l’ansia del soggetto riprendendo il test STAI-X.
  • Scheda 5 (EPQ/R) (48 item): l’Eysenck Personality Questionnaire valuta alcune dimensioni stabili della personalità quali l’introversione-estroversione, la stabilità emozionale, il disadattamento e l’antisocialità, la simulazione e l’ingenuità sociale.
  • Scheda 6 (QPF/R) (30 item): fornisce la valutazione dello stress e dei disturbi psicofisiologici ed emergono le convinzioni e le apprensioni che il soggetto nutre circa lo stato di malessere che, eventualmente, sta attraversando.
  • Scheda 7 (IP) (58 item): valuta le paure del soggetto riprendendo la Fear Survey Schedule, che chiarisce le relazioni che intercorrono tra le situazioni problema e le reazioni emozionali, cognitive e comportamentali.
  • Scheda 8 (QD) (24 item): valuta i sintomi depressivi grazie al Questionario D.
  • Scheda 9 (MOCQ/R) (21 item): analizza le ossessioni e le compulsioni del soggetto attraverso il Maudsley Obsessional-Compulsive Questionnaire.


CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Valutazione di aree disfunzionali in adolescenti e adulti (16-60 anni).
  • Pratica clinico-terapeutica.
  • Somministrazione agile.

Product Questions