PVCL
-
A
Qualifica richiesta
Queste prove costituiscono uno strumento indispensabile per insegnanti ed operatori che si occupano dell'apprendimento linguistico in bambini dai 3 agli 8 anni: lo strumento consente di determinare in modo accurato le capacità di comprensione di strutture linguistiche semplici e complesse.
Gli obiettivi sono quelli di ottenere un livello di comprensione verbale del soggetto in esame, di identificare il tipo di strategia utilizzata nella risoluzione del compito, di fornire dati normativi sull'evoluzione processuale del linguaggio, di ottenere una valutazione diagnostica attendibile e di estrarre dai risultati le necessarie indicazioni operative.
STRUTTURA
Il test si compone di 78 tavole figurate di quattro disegni ciascuna, a cui corrispondono 78 frasi. Ciò che si deve richiedere al soggetto in esame è di indicare, in seguito alla necessaria operazione di analisi e scelta, la figura che rappresenta la "frase bersaglio" proposta verbalmente dall'esaminatore.
Le tavole sono raggruppate in 6 protocolli in rapporto alla fascia di età di riferimento, cronologica e/o mentale, dei soggetti.
È UTILE PER
PVCL è particolarmente efficace per valutare la comprensione linguistica in bambini dai 3 anni e mezzo agli 8 anni.