BFQ-3: il test per lo studio della personalità basato sui Big Five
Il BFQ-3 è il test per eccellenza per lo studio della personalità. Si basa sulla teoria dei Big Five, che individua cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità: Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale.
Quali sono le novità del BFQ-3?
Il BFQ-3 mantiene tutti i punti di forza del BFQ-2 e ne rappresenta un ulteriore perfezionamento. Le proprietà psicometriche del test sono state ulteriormente affinate ed implementate.
Rispetto alla versione precedente, introduce una sottodimensione aggiuntiva per ciascuno dei 5 fattori, articolati in 3 sottodimensioni, rendendo la valutazione del soggetto ancora più granulare. Le sottodimensioni già esistenti sono state revisionate e aggiornate rispetto agli odierni contesti organizzativi.
Il linguaggio del questionario è stato aggiornato per riflettere le nuove sfide del mondo del lavoro.
Il modello di riferimento del BFQ-3: i Big Five
Il modello dei Big Five individua 5 dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità, ponendosi a un livello di generalità intermedio rispetto ai modelli a poche dimensioni estremamente generali e ai modelli che prevedono un numero di dimensioni maggiori.
Su questo modello convergono due differenti tradizioni di ricerca: quella lessicografica e quella fattorialista.
La tradizione lessicografica ha fatto propria l’ipotesi secondo la quale le differenze individuali - più salienti e socialmente rilevanti - vengono codificate nel linguaggio quotidiano e sono riconducibili a una lista di 5 dimensioni.
Agli stessi fattori è parso possibile ricondurre le dimensioni della personalità individuate nell’ambito della tradizione fattorialista.
I Big Five rappresentano dunque un asse di convergenza tra le teorie implicite della personalità, basate sulle conoscenze / credenze della “gente comune”, così come si sono sedimentate nel lessico della personalità, e le teorie esplicite della personalità, basate sulle conoscenze accumulate in sede di ricerca scientifica.