CAS2 - Cognitive Assessment System (Second Edition)

1.000,00 €
La nuova edizione del test per la valutazione delle funzioni esecutive
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic

Utile per:


  • Valutare in modo esaustivo le funzioni cognitive.
  • Determinare il livello relativo della competenza di elaborazione dell’individuo.
  • Individuare punti di forza e aree di debolezza in relazione all’apprendimento.
  • Pervenire a una classificazione nosografica di diversi disturbi (disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, disabilità intellettiva, trauma cranico, gravi difficoltà emotive, abilità straordinarie).
  • Rilevare alcuni problemi cognitivi specifici associati ad altrettanto specifici fallimenti scolastici.
  • Identificare e pianificare il trattamento e la riabilitazione cognitiva.

Non Disponibile
La nuova edizione del test per la valutazione delle funzioni esecutive
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic

Utile per:


  • Valutare in modo esaustivo le funzioni cognitive.
  • Determinare il livello relativo della competenza di elaborazione dell’individuo.
  • Individuare punti di forza e aree di debolezza in relazione all’apprendimento.
  • Pervenire a una classificazione nosografica di diversi disturbi (disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, disabilità intellettiva, trauma cranico, gravi difficoltà emotive, abilità straordinarie).
  • Rilevare alcuni problemi cognitivi specifici associati ad altrettanto specifici fallimenti scolastici.
  • Identificare e pianificare il trattamento e la riabilitazione cognitiva.

SKU
CL151
  • C

    Qualifica richiesta

  • Destinatari

    Dai 5 ai 18 anni

  • Somministrazione

    Individuale, Carta e matita

  • Tempo di somministrazione

    Batteria Base: 40’ ca.; Batteria Estesa: 60’ ca.

  • Scoring

    Online

  • Campione

    988 soggetti

Elementi prodotti raggruppati

20001A - Crediti Giunti Testing

Prodotto disponibile

Scoring gratuito*

N00386 - CAS2 - Kit

Il kit comprende:

  • 10 protocolli di notazione (con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online e creazione del report)
  • 10 quaderni per le risposte 5-7 anni
  • 10 quaderni per le risposte 8-18 anni
  • 10 libretti di risposta Memoria di figure 5-18 anni
  • Libro degli stimoli - Parte 1
  • Libro degli stimoli - Parte 2
  • Libro degli stimoli - Parte 3
  • Griglie di correzione (per i subtest Codici pianificati, Confronto di numeri pianificato, Individuazione di numeri, Attenzione recettiva)
  • Manuale di istruzioni

Prodotto disponibile

1.000,00 €
-
+
Scoring gratuito*

N00381 - CAS2 - 25 Protocolli di notazione

(con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online e creazione del report)

Prodotto disponibile

100,00 €
-
+

N00382 - CAS2 - 25 Quaderni per le risposte 5-7 anni

Prodotto disponibile

125,00 €
-
+

N00383 - CAS2 - 25 Quaderni per le risposte 8-18 anni

Prodotto disponibile

125,00 €
-
+

N00384 - CAS2 - 25 Libretti di risposta Memoria di figure 5-18 anni

Prodotto disponibile

175,00 €
-
+

*Numero equivalente di scoring incluso.

Characteristics Icon

Characteristics Icon
Caratteristiche e obiettvi

  • È una batteria standardizzata di test che misura i processi cognitivi in bambini e ragazzi di età compresa tra 5,0 e 18,11 anni.
  • Costituisce una messa in opera della teoria PASS (Pianificazione, Attenzione, Simultaneità e Successione), che integra le evidenze della ricerca neuropsicologica e della psicologia cognitiva.
  • Valuta in maniera multidimensionale e completa le abilità neurocognitive essenziali, che trascendono il concetto di intelligenza in senso generale.
  • Rappresenta uno strumento valido e affidabile per identificare i punti di forza e le aree di debolezza cognitive intraindividuali di bambini e adolescenti.
  • I 13 subtest del CAS2 possono essere combinati in due batterie (batteria base: 8 subtest e batteria estesa: 12 subtest) che consentono di impostare la somministrazione in base alle esigenze del soggetto o del tipo di valutazione.


Characteristics Icon

Characteristics Icon
Dimensioni indagate

Abilità neurocognitive di Pianificazione, Attenzione, Simultaneità e Successione (PASS), Funzioni esecutive, Memoria di lavoro, Elaborazione contenuto verbale e non verbale.

Characteristics Icon

Characteristics Icon
Composizione del kit

Il CAS2 è utilizzabile in due forme: una batteria base e una batteria estesa. Ciascuna forma comprende le scale PASS (Pianificazione, Attenzione, Simultaneità, Successione). Nella batteria base ciascuna delle 4 scale è costituita da due subtest, mentre nella batteria estesa ognuna è composta da tre subtest.

Ogni subtest produce un punteggio ponderato con M = 10 e DS = 3. I punteggi ai subtest che costituiscono le scale PASS producono un punteggio ponderato con M = 100 e DS = 15. Sia la batteria base (8 subtest) sia la batteria estesa (12 subtest) producono un indice di Scala totale che deriva dalla somma dei punteggi ponderati dei subtest.

Sono presenti anche 5 scale supplementari che forniscono informazioni aggiuntive rispetto alle quattro scale PASS sulle abilità cognitive del soggetto:

  • Funzione esecutiva senza memoria di lavoro
  • Funzione esecutiva con memoria di lavoro
  • Memoria di lavoro
  • Contenuto verbale
  • Contenuto non verbale


I subtest del CAS2 sono:

  • Codici pianificati, Connessioni pianificate, Confronto di numeri pianificato (subtest di Pianificazione);
  • Matrici, Relazioni verbali-spaziali, Memoria di figure (subtest di Simultaneità);
  • Attenzione espressiva, Individuazione di numeri, Attenzione recettiva (subtest di Attenzione);
  • Serie di parole, Ripetizione di frasi (solo per l’età 5-7), Frasi domanda (solo per l’età 8-18), Digit span visivo (subtest di Successione).


In base alla fascia di età di appartenenza del bambino/ragazzo, vengono presentati degli item di difficoltà adeguata all’età. I compiti richiedono di scrivere o di visionare figure, numeri, forme, parole, interpretare frasi ecc. Gli stimoli visivi sono contenuti nei libri degli stimoli che l’esaminatore deve mostrare al soggetto. L’esaminatore annota le risposte, il tempo di svolgimento e altri punteggi nel protocollo di notazione. Il test prevede delle prove a tempo e viene somministrato in maniera individuale.

Product Questions