I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), anche noti come Specific Learning Disorders (SLD) in inglese, sono una categoria di condizioni neurologiche che influenzano la capacità di un individuo di acquisire abilità di apprendimento di base in maniera adeguata. Questi disturbi colpiscono principalmente le abilità legate al linguaggio scritto, alla lettura, alla scrittura, alla matematica e alle capacità di calcolo. I DSA non sono causati da deficit intellettuali, da carenze di istruzione o da fattori ambientali, ma piuttosto da differenze neurobiologiche nella struttura o nella funzione del cervello.


I principali tipi di DSA includono:

  • Dislessia: Caratterizzata da difficoltà nella decodifica delle parole, che ostacolano una lettura fluente e rendono complicata la comprensione testo scritto. 
  • Disortografia: Presenta difficoltà nella scrittura corretta delle parole. Le persone con disortografia possono avere problemi di ortografia e difficoltà nella grafia, rendendo la scrittura un compito impegnativo.
  • Discalculia: Comporta difficoltà nella comprensione e nell'utilizzo dei numeri e dei concetti matematici. Gli individui con discalculia possono avere problemi a eseguire calcoli aritmetici di base e a risolvere problemi matematici.

Come potenziare le competenze di base: Individuazione Precoce dei DSA e Supporto Personalizzato

L’individuazione precoce dei DSA è importante non solo per prevenire il fallimento scolastico, ma soprattutto per poter fornire tempestivamente agli studenti un supporto personalizzato per sviluppare le competenze di base che permettano il raggiungimento del loro pieno potenziale, limitando così anche l'insorgenza di problemi emotivi legati alle difficoltà di apprendimento e migliorando l’autostima.


Rilevare precocemente i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è importante per poter:

  1. Sviluppare le competenze di base e migliorare l’apprendimento
    Un’individuazione precoce dei DSA consente di avviare tempestivamente gli interventi e le strategie di supporto necessarie, riducendo il ritardo nell'acquisizione delle abilità di base. Questo può fare una differenza significativa nel successo accademico di studenti e studentesse.
  2. Elaborare un supporto educativo personalizzato
    L’analisi e l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento permettono di adattare il supporto educativo in modo specifico alle esigenze di ciascun studente, massimizzando il loro potenziale di apprendimento, prima che la frustrazione e la perdita di fiducia abbiano effetti negativi significativi sulla loro autostima. Assieme all’utilizzo di appositi strumenti quali i test per DSA, contribuiscono inoltre allo sviluppo di Piani Educativi Individualizzati (PEI), basati sui risultati della valutazione con obiettivi chiari e misurabili, e di Piani Didattici Personalizzati (PDP), che rispondono alle esigenze individuali e in evoluzione di ciascuno studente. 
  3. Supportare lo sviluppo del pieno potenziale degli studenti
    Gli studenti con DSA possono affrontare sfide emotive significative a causa delle difficoltà di apprendimento. Un intervento tempestivo può supportare lo sviluppo del loro pieno potenziale, aiutarli a sviluppare abilità di adattamento e a gestire le loro sfide in modo più efficace, migliorando la loro autostima e la loro qualità di vita, sia a scuola che nel futuro.

I test per DSA di Giunti Psychometrics: gli strumenti che stavi cercando per l’analisi e la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

I test per DSA di Giunti Psychometrics sono strumenti utili perché permettono di valutare in modo preciso e affidabile le abilità di base (lettura, scrittura, calcolo e comprensione del linguaggio), consentendo una pianificazione personalizzata degli interventi.

I test per la valutazione e l’individuazione dei Disturbi Specifici dell’apprendimento sono validati e tarati per fascia di età. Ciascuno strumento può essere utilizzato da professionisti qualificati specifici, come docenti, educatori professionali, medici, figure delle professioni sanitarie, psicologi e psicoterapeuti.


Tra i test per DSA di Giunti Psychometrics più conosciuti troviamo:

  • Le Prove MT-3, il test sviluppato da Cesare Cornoldi per la valutazione delle abilità di lettura, comprensione, scrittura e matematica.
  • BVSCO-3, la batteria più aggiornata per valutare difficoltà di scrittura, disgrafia e disortografia alla luce delle ultime linee guida DSA.
  • RSR-DSA 1°-2° anno e 3°-5° anno della scuola primaria, questionari di osservazione sistematica per la rilevazione di difficoltà e di disturbi dell’apprendimento
  • Il TOR, il test per la comprensione del testo orale. Valuta la capacità di comprendere testi narrativi da parte di bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni e consente di individuare eventuali difficoltà nell’area linguistica.

 Individua i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e progetta gli interventi di recupero con i test per DSA di Giunti Psychometrics.
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