L'intervento metacognitivo sui DSA
In questa intervista il Prof. Cesare Cornoldi risponde a tre domande sul webinar “L'intervento metacognitivo sui DSA” che terrà il prossimo 20 novembre 2020.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto ai professionisti che in qualche modo sono coinvolti nei Disturbi Specifici di Apprendimento, ciascuno per la sua competenza e attività: i riabilitatori, perché possano tener conto della metacognizione nella loro attività quotidiana; il neuropsichiatra infantile, perché possa venire a conoscenza di una possibilità in più nell’aiuto ai bambini con DSA; gli psicologi e psicoterapeutici perché possano capire come, volendo, un lavoro metacognitivo può andare in profondità e, quindi, arricchire gli strumenti a disposizione.
Quali sono le caratteristiche peculiari di questa sua lezione?
Si tratta di un corso di poche ore dove si cercherò di dare un’idea di cosa può significare lavorare metacognitivamente, sia attraverso la tradizionale didattica frontale sia con piccole esercitazioni o esemplificazioni legate al lavoro che si può fare con questi casi: lavoro relativo al colloquio (assessment) e lavoro relativo all’intervento vero e proprio.
Quali sono i principali aspetti che vengono rafforzati e che il professionista potrà applicare nella sua attività?
Mi aspetto che chi frequenta questo corso acquisisca delle competenze nuove. Ho discreta esperienza sull’attività riabilitativa e sull’intervento psicologico nel campo dei DSA. Spesso sono stato sorpreso dalle modalità un po' rigide del lavoro, un lavoro strettamente riabilitativo che si svolgeva proponendo delle situazioni di potenziamento in modo un po' ripetitivo. Questo mi è dispiaciuto perché si perdeva la possibilità di insegnare al bambino strategie, modalità di lettura della propria difficoltà e di ricerca all’interno di sé di risorse per intervenire. Lo stesso bambino ne soffriva, non era felice di trascorrere le ore di riabilitazione ripetendo sempre le cose che non sapeva fare. Qualche volta lavorare sulle strategie e sulla riflessione metacognitiva è la modalità più simpatica per il bambino e al tempo stesso più efficace.
Guarda qui l'intervista completa.
Per maggiori informazioni sul webinar "L'intervento metacognitivo sui DSA" visita la pagina del corso contatta la segreteria formazione: segreteria.formazione@giuntipsy.com oppure 055/6236579