In questo breve video Paolo Roma, docente del webinar “L’assessment del danno psichico: laboratorio di valutazione psicodiagnostica”, descrive le caratteristiche di questo corso di alta formazione specialistica sulla Psicologia Giuridica, in merito alla valutazione del danno in ambito psichiatrico e neurocognitivo, con attività laboratoriali e di supervisione.


"L’idea di questo corso nasce dalla costatazione che nella pratica professionale dello psicologo la valutazione di casi con presunto danno psichico è sempre più frequente. Per questa ragione abbiamo ritenuto utile proporre un corso di formazione pratica su tutti quegli strumenti che possono essere utilizzati per l’assessment di chi ritiene di aver subito un danno psichico o un danno da pregiudizio esistenziale.

Le valutazioni sul danno sono molto complesse e richiedono numerosi professionisti. Nel corso ci occuperemo della parte di valutazione che compie lo psicologo, tuttavia verranno forniti anche dei modelli di riferimento di natura più estesa sul danno psichico.

Per la parte psichiatrica tratteremo dei reattivi SCL-90-R e del reattivo CAPS nonché di alcune scale del test Minnesota. Per la parte neurologica e neuropsicologica ci occuperemo del test Wisconsin, del test WAIS, del test Wechsler Memory Scale, nonché del RBANS. Per l’adattamento faremo riferimento alle scale Vineland e per la simulazione alla scala SIMS.

La metodologia didattica sarà di tipo ibrido: la spiegazione frontale sarà seguita da esercitazioni pratiche nelle quali il corsista verrà aiutato a interpretare i risultati e a scrivere il referto dei diversi reattivi presentati. Vi sarà quindi una costante supervisione da parte del docente con l’idea di giungere a fine corso all'acquisizione di risorse teoriche e pratiche per lavorare sempre meglio in questo settore."


Guarda qui l'intervista completa a Paolo Roma.



Per maggiori informazioni sul webinar "L’assessment del danno psichico: laboratorio di valutazione psicodiagnostica" contatta la segreteria formazione: segreteria.formazione@giuntipsy.com oppure 055/6236579