L'approccio multidisciplinare nel processo di valutazione dei DSA
Il corso di Alta Formazione Specialistica è organizzato dalle Associazioni ANUPI TNPEE e AITNE in collaborazione con Giunti Psychometrics.
La formazione fornisce ai professionisti le conoscenze utili a contribuire alla valutazione degli apprendimenti scolastici ai fini diagnostici.
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: all’inquadramento diagnostico; ai modelli di apprendimento e funzionamento delle abilità di letto-scrittura e delle abilità matematiche; agli strumenti di valutazione; alle modalità di analisi e stesura del profilo di funzionamento degli apprendimenti scolastici; all’individuazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da condividere con il team scolastico; alle normative di riferimento in ambito clinico e scolastico.
Saranno inoltre fornite indicazioni rispetto allo stato dell’arte sull’evidenza ed efficacia in letteratura e sarà discussa la più recente letteratura in materia di riabilitazione a distanza. Attraverso le ore di esercitazione pratica, i partecipanti analizzeranno e discuteranno case report insieme ai docenti.
In questa breve intervista Andrea Bonifacio e Maria Letizia Tossali descrivono quali sono le finalità di questa formazione e perché il corso si presenta attuale e utile per i professionisti dell'ambito clinico.
Per saperne di più visita la pagina del corso
INTERVISTA AD ANDREA BONIFACIO E MARIA LETIZIA TOSSALI