Iperconnessione, isolamento sociale e rischi della rete. Nuova clinica per nuovi setting
Psicologi, psicoterapeuti, educatori, tutti coloro che lavorano oggi nell'ambito della relazione d’aiuto non possono non conoscere le trasformazioni che l’era tecnologica ha prodotto nell'ambito della clinica. È sempre più urgente una formazione specifica con specialisti che lavorano già da anni in questo settore.
Dal 2004, con l’avvento di Internet, tutto il nostro mondo è cambiato, la struttura della nostra mente è cambiata. L’uso pervasivo dei dispositivi digitali ha esteso il rischio della dipendenza tecnologica, nascondendo, dietro meccanismi psicologici di ipercoinvolgimento, nuove forme di espressione del malessere. In questo panorama, adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Cyberbullismo, isolamento sociale, G.A.P. sono solo alcune delle declinazioni del disagio attuale.
Iperconnessione, isolamento sociale e rischi della rete. Nuova clinica per nuovi setting, webinar in diretta con Riccardo Marco Scognamiglio, Giuseppe Lavenia e Lorenzo Brocchini (2 e 3 ottobre 2020) è un corso che nasce per rispondere all'esigenza di conoscere il contesto digitale in cui vivono le nuove generazioni per essere in grado di ripensare, sulla base dei fenomeni psicologici ad esso connessi, i setting della cura. Il webinar si configurerà infatti come un grande laboratorio interattivo nel quale sarà possibile, attraverso esempi clinici e educativi, familiarizzare con l’universo della realtà virtuale e impossessarsi di strumenti operativi per affrontare le nuove forme di disagio psichico che il suo affermarsi ha generato.
Guarda qui l'intervista al Dott. Riccardo Marco Scognamiglio.
Per maggiori informazioni sul webinar "Iperconnessione, isolamento sociale e rischi della rete. Nuova clinica per nuovi setting" contatta la segreteria formazione: segreteria.formazione@giuntipsy.com oppure 055/6236579