In questa intervista il prof. Davide Dèttore offre alcune delucidazioni in merito al corso “Dal Disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette” che terrà insieme alla Dott.ssa Antonella Gagliano i prossimi 5-6 febbraio 2021.


Il professore identifica i destinatari del corso nei professionisti della salute mentale quali psicologi, medici, psicoterapeuti e psichiatri, e più in generale si rivolge a coloro che hanno esperienza e preparazione in campo psicoterapeutico e che possono praticare la psicoterapia.

Dèttore identifica nell’intervento psicoterapeutico in casi di DOC in età evolutiva l’argomento cardine del corso, un ambito ancora poco approfondito, poiché il disturbo viene più spesso affrontato in corsi dedicati al trattamento negli adulti.

Il professore, partendo dall’evidenza dell’importanza di un trattamento precoce nell’età evolutiva, propone le metodologie di intervento evidence-based mutuate dall’intervento di matrice cognitivo comportamentale per gli adulti, adattare per l’età evolutiva e rese quindi più fruibili per bambini e ragazzi. Risulta importante aggiungere che le metodologie di intervento sono state modificate in modo tale da manifestare livelli di efficacia agli studi empirici sovrapponibili a quelli per gli adulti.

Un ulteriore argomento affrontato dal docente è l’intervento fatto sui genitori: è particolarmente importante rendere consapevoli i genitori delle basi eziologici del DOC, oltre ai meccanismi che lo sostengono e lo mantengono al fine che loro stessi possano collaborare con il terapeuta. In ottica preventiva, inoltre, in adolescenza avviene il cosiddetto fenomeno dell’accomodation, cioè il fatto che i familiari che convivono con la persona con DOC, nel tempo si adattano alle richieste del paziente, gli danno costanti rassicurazioni e quindi mantengono e amplificano le compulsioni o vi si adeguano da mettere in atto anch’essi le stesse compulsioni. 


Per maggiori informazioni sul webinar visita la pagina: http://bit.ly/dettore-doc


GUARDA QUI L'INTERVISTA A DAVIDE DÈTTORE