Giunti Psychometrics acquisisce una quota di maggioranza in Vetor Editora
Grade, CEO di Giunti Psychometrics “Un passo decisivo in linea con la nostra strategia di crescita globale rapida ma sostenibile.”
Firenze, 23 gennaio 2024 – Giunti Psychometrics, leader nella psicometria scientifica, ha annunciato oggi l'acquisizione di una quota di maggioranza di Vetor Editora, società brasiliana leader di test, strumenti libri e formazione in ambito psicologico. Questa unione rafforza la presenza di Giunti Psychometrics in tutta l'America Latina e il Brasile diventa un mercato centrale per l’azienda. L’operazione contribuisce, infatti, al consolidamento della posizione di leadership internazionale dell’azienda, creando forti sinergie tra tecnologia, prodotto, ricerca e sviluppo e gestione della proprietà intellettuale. Inoltre, permetterà un conseguente aumento e miglioramento della gamma di prodotti e servizi disponibili in Brasile e in tutti gli altri mercati di Giunti Psychometrics.
José Sales Grade, CEO di Giunti Psychometrics ha dichiarato: “Con questa acquisizione la nostra azienda compie un altro passo decisivo in linea con l'attuale strategia di crescita globale rapida ma sostenibile. Siamo entrati nel mercato più grande e sofisticato dell’America Latina, il Brasile, che si aggiunge così alle nostre filiali Latam in Messico, Colombia, Costa Rica e Cile. Avremo anche accesso a un ricco e innovativo catalogo di test e formazione di alta qualità e grande impatto, con un enorme potenziale negli altri nostri mercati."
Ricardo Mattos, CEO di Vetor Editora ha commentato: “L'ingresso di Vetor in Giunti Psychometrics apre le porte ad un'intensa e feconda condivisione reciproca di conoscenze ed esperienze accumulate da centinaia di persone nel corso di decenni di lavoro. Permetterà l'adattamento al mercato brasiliano di nuovi prodotti europei e nordamericani, tecnologie che applicano alla psicometria scientifica la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, oltre a test adattivi e molto altro. Questa operazione ci dà anche l'opportunità di adattare e diffondere nel resto del mondo prodotti eccellenti come test, libri e formazione sviluppati internamente da Vetor."
Daniel Giunti, Presidente di Giunti Psychometrics ha aggiunto: “Come psicologo e divulgatore, sono particolarmente felice di poter contribuire attraverso questa unione di aziende e persone alla cultura psicologica e sociale del Brasile. Sono certo che tutti impareremo molto dall'esperienza di colleghi e autori di Vetor, dai suoi clienti distribuiti in tutto il Brasile e in generale dalla comunità di psicologi brasiliani. Vorrei cogliere l'occasione per salutare la memoria di José Glauco Bardella, visionario fondatore di Vetor che ci ha lasciato di recente e la cui eredità abbiamo ora l'onore di proteggere e diffondere in tutto il mondo. Infine, voglio ringraziare la famiglia Bardella e l'Amministratore Delegato della società Ricardo Mattos per la fiducia che hanno riposto in Giunti Psychometrics."
Fondata a Firenze nel 1950, Giunti Psychometrics è un gruppo leader nel campo della psicometria e della psicologia scientifica. Oggi conta 250 persone distribuite in 20 aziende ed è presente in 16 Paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina. L’azienda adatta e sviluppa test e strumenti psicometrici con una solida base scientifica, promuove formazione professionale per psicologi e aiuta le grandi multinazionali nello sviluppo del proprio capitale umano. I test psicometrici sono utilizzati nel campo della salute, della scuola, dell'orientamento scolastico e professionale, militare, e da organizzazioni sia pubbliche che private. Alcuni dei concetti teorici studiati e sviluppati dal dipartimento di ricerca di Giunti Psychometrics negli ultimi anni sono stati tradotti in prodotti innovativi di grande successo, come: l’anti-fragilità, l’agilità digitale e la misurazione psicometrica in ambienti di Realtà Virtuale.
Vetor Editora è stata fondata nel 1966 ed è oggi la più grande azienda di psicometria dell’America Latina. Con 90 persone distribuite tra la sede di San Paolo e le filiali di Campinas e Rio de Janeiro, è inoltre presente, attraverso una rete di distributori, in tutti gli stati del Brasile. Vetor sviluppa e offre test scientifici, strumenti multidisciplinari e libri nei settori della psicologia, logopedia, neuropsicologia, psicopedagogia, istruzione e molto altro. La piattaforma tecnologica Vetor Online (VOL) in America Latina consente di somministrare ed eseguire lo scoring dei test. Vetor Serviços fornisce inoltre servizi di assunzione, consulenza e formazione in presenza e a distanza nel settore delle Risorse Umane.