Giornata Internazionale dell'Educazione 2024
L'Istruzione di Qualità per Costruire Società Inclusive
Il tema della Giornata Internazionale dell’Educazione 2024, L’apprendimento per una pace duratura, invita a riflettere sull'importanza dell'istruzione come strumento fondamentale per la promozione della pace e la prevenzione dei conflitti. Questo richiamo suggerisce che acquisire conoscenze, sviluppare competenze e promuovere la comprensione reciproca attraverso l'istruzione può contribuire in modo significativo alla costruzione di società più armoniose e sostenibili.
Istituita per la prima volta nel 2018, la Giornata Internazionale dell’Educazione ha l'obiettivo di riconoscere il ruolo fondamentale dell'istruzione nel costruire società inclusive, resilienti e sostenibili. È un momento di riflessione e celebrazione che si ripete ogni anno e che serve a ricordarci l'importanza cruciale dell'istruzione nel plasmare il futuro della società.
Un accesso all’istruzione equo ed inclusivo può agire da catalizzatore per la riduzione delle disparità, favorendo la coesione sociale, la comprensione interculturale e permettendo alle società di preservare e coltivare il potenziale di milioni di bambini, giovani e adulti.
In quest’ottica s’inserisce l’Obiettivo 4 - Istruzione di qualità - dell’Agenda 2030, un traguardo che non solo contribuisce direttamente alla pace e alla stabilità, ma anche alla riduzione delle disuguaglianze, al miglioramento della salute e del benessere delle persone e, più in generale, al conseguimento degli altri obiettivi.
Agenda 2030: Guidare il Cambiamento Attraverso l'Istruzione di Qualità
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è un piano d’azione delle Nazioni Unite che ingloba i Millennium Development Goals (MDGs) - che l'hanno preceduta - e che stabilisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e 169 target che guidino le persone e il pianeta attraverso le sfide globali verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 si concentra sull'importanza di fornire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. In questo contesto, identificare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) riveste un ruolo cruciale. La consapevolezza e la comprensione di tali disturbi consentono di individuare le esigenze specifiche di chi studia, permettendo loro di essere visti e compresi all'interno del sistema educativo. Riconoscere e affrontare i DSA consente di adottare approcci personalizzati e fornire gli strumenti formativi adeguati, promuovendo così l'inclusione di tutti gli studenti in un processo di educazione di qualità. Questo approccio non solo favorisce il pieno sviluppo delle potenzialità individuali, ma contribuisce anche a costruire una società più equa e solidale, rispettando il principio fondamentale che l'istruzione dovrebbe essere accessibile a ogni persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche o necessità.
Questo aspetto è uno di quelli che, come azienda, orienta il nostro lavoro: attraverso la ricerca e lo sviluppo di strumenti per la valutazione dei processi di apprendimento e l’identificazione di disturbi specifici che possono ostacolarli, aiutiamo docenti e professionisti del settore a supportare lo sviluppo del pieno potenziale degli studenti.
La Giornata Internazionale dell’Educazione è un’occasione in più per ricordarci per chi Giunti Psychometrics fa quello che fa: le persone.
Test per l’Apprendimento: il Contributo di Giunti Psychometrics all'Istruzione di Qualità
I test per l’apprendimento di Giunti Psychometrics, riportati nel contesto dell'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 - Fornire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti -, forniscono un approccio accurato e scientificamente validato per identificare le sfide legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Consentono una comprensione approfondita del profilo di apprendimento delle persone e permettono di affrontare le barriere che impediscono ad alcuni studenti di beneficiare appieno del processo educativo. Eliminare tali ostacoli è cruciale per garantire un'istruzione di qualità che sia davvero inclusiva ed equa.
Test come BDA 16-30+ e BVSCO-3, o Mano alla Forma e Okkio al Cartello, o come le Prove MT-3 Clinica, si distinguono per la loro capacità di valutare una gamma diversificata di abilità e competenze, offrendo così una visione completa del profilo di apprendimento di uno studente. Questo approccio multifattoriale è fondamentale per affrontare le complessità dei disturbi di apprendimento e per progettare piani educativi personalizzati che soddisfino le esigenze specifiche di ciascun individuo.
Il contributo dei test psicometrici di Giunti Psychometrics va oltre la sola identificazione dei disturbi di apprendimento. Essi forniscono dati preziosi che possono informare le politiche educative, migliorare le pratiche di insegnamento e contribuire allo sviluppo di ambienti scolastici più inclusivi. Implementare tali strumenti nell'ambito dell'istruzione è un passo concreto verso il conseguimento dell'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, poiché promuove un apprendimento di qualità per tutte le persone, senza lasciare nessuno indietro.