In questa intervista la Dott.ssa Antonella Gagliano offre alcune anticipazioni sul webinar “Dal disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette”.


Dopo aver identificato i destinatari del corso in tutte quelle figure professionali che si occupano di salute mentale in età evolutiva, la dottoressa descrive i disturbi oggetto delle lezioni - uno spettro di condizioni che vanno dal Disturbo Ossessivo Compulsivo al disturbo di Tourette passando per lo Skin Picking, il disturbo da dismorfismo corporeo e quello da accumulo- come quadri accumunati da un unico substrato disfunzionale: l’alterazione del funzionamento dei circuiti frontostriatali e la conseguente compromissione della funzione di inibire pensieri e comportamenti disfunzionali.


Infine Gagliano sottolinea le ragioni dell’importanza e dell’attualità del corso. I disturbi che ne sono oggetto infatti, non solo sono molto diffusi e spesso sottostimati, ma, oltre che su di un substrato organico-biologico, poggiano su determinanti ambientali e culturali, perciò, in questo momento in cui crescono la necessità di controllo dell’igiene e di distanziamento sociale, dobbiamo aspettarci delle ricadute sulla loro espressività. Diventa dunque fondamentale imparare a riconoscerne i sintomi, a diagnosticarli, a capire le cause che li determinano, a gestirli, a curarli, a intervenire per proteggere i bambini e i ragazzi che ne sono affetti.


Guarda qui l'intervista alla Dott.ssa Gagliano.



Per maggiori informazioni sul webinar "Dal disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette" contatta la segreteria formazione: segreteria.formazione@giuntipsy.com oppure 055/6236579