BFE-A - Batteria per le Funzioni Esecutive nell'Addiction
Lo strumento utile per:
- Definire il profilo di funzionamento esecutivo della persona a partire dai 18 anni.
- Valutare le funzioni esecutive in modo completo e flessibile, in base alle specifiche esigenze di ciascuna valutazione.
- Valutare la presenza di alterazioni o disturbi neurocognitivi causati da condizioni di dipendenza.
- Individuare piani di riabilitazione e potenziamento cognitivo mirati.
Lo strumento utile per:
- Definire il profilo di funzionamento esecutivo della persona a partire dai 18 anni.
- Valutare le funzioni esecutive in modo completo e flessibile, in base alle specifiche esigenze di ciascuna valutazione.
- Valutare la presenza di alterazioni o disturbi neurocognitivi causati da condizioni di dipendenza.
- Individuare piani di riabilitazione e potenziamento cognitivo mirati.
-
C
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Adulti che presentano un disturbo neurocognitivo o da uso di sostanze
-
Somministrazione
Individuale, Carta e matita, Online
-
Tempo di somministrazione
50’ ca.
-
Scoring
Online
-
Campione
Campione normativo clinico: 151 soggetti; Campione normativo di controllo: 55 soggetti
Scoring gratuito*
N00228 - BFE-A - Kit
|
Prodotto disponibile |
250,00 €
|
-
+
|
|
|
Scoring gratuito*
N00312 - BFE-A - Kit ricarica carta e matita
|
Prodotto disponibile |
150,00 €
|
-
+
|
|
|
*Numero equivalente di scoring incluso. |
Caratteristiche e obiettvi
La Batteria per le Funzioni Esecutive nell'Addiction (BFE-A) è lo strumento più completo per la valutazione delle funzioni esecutive nella popolazione adulta.
La Batteria consente uno screening cognitivo generale che delinea, in modo rapido e flessibile, il profilo di efficienza e integrità delle funzioni esecutive e dei processi cognitivi di ordine superiore.
Grazie alla presenza di task specifici, la BFE-A consente di rilevare, quantificare e qualificare anche disturbi neurocognitivi associati a dipendenza e poliabuso.
Perché un test di valutazione delle funzioni esecutive?
La BFE-A risponde al bisogno clinico e metodologico di un test in grado di valutare le funzioni esecutive a 360°.
Le funzioni esecutive sono l’elemento di maggior complessità del nostro sistema cognitivo, sono site nella corteccia prefrontale del cervello e si sviluppano completamente solo con la fine dell’adolescenza. Queste funzioni ci consentono di prendere decisioni, adattarci rapidamente e in modo flessibile alle circostanze in continuo cambiamento, ragionare e rimanere concentrati, sempre esercitando controllo su ciò che facciamo e inibendo gli impulsi che potrebbero farci prendere delle decisioni sbagliate.
Le funzioni esecutive nell’Addiction
L’Addiction è una condizione cronica e recidivante che ha conseguenze, non solo sulla salute fisica, ma anche sul piano delle relazioni interpersonali e sociali. L’Addiction può essere caratterizzata da:
- ricerca compulsiva e assunzione di sostanze psicoattive
- ricerca compulsiva e messa in atto di specifiche condotte comportamentali (come gioco d’azzardo, dipendenza internet, dipendenza da sesso ecc.).
Il meccanismo neuronale coinvolto nell’Addiction è lo stesso sia nei casi di assunzione di sostanze, sia di condotte comportamentali disfunzionali. Quello che si verifica è una combinazione integrata di:
- deficit di controllo inibitorio
- alterazione disfunzionale dei meccanismi di ricompensa
- maggiore sensibilità dei sistemi di allarme.
Diversi studi di neuroimaging hanno evidenziato come l’Addiction sia associata a compromissione di specifiche aree della corteccia prefrontale, con conseguenti deficit delle funzioni esecutive.
Struttura del test
La BFE-A è composta da alcuni dei test neuropsicologici più utilizzati conormati su uno stesso campione.
Il test si articola in 7 prove indipendenti e flessibili: 5 test (somministrabili online e in modalità ibrida con carta e matita) che indagano diversi domini cognitivi e da 2 task (somministrabili esclusivamente online) sviluppati nello specifico per contesti di Addiction. Tutte le prove possono essere somministrate nel loro insieme o singolarmente, adattandosi alle esigenze di professionista e paziente.
- Test di memoria verbale (TMV), valuta le abilità di memoria a breve e a lungo termine.
- Test di memoria di lavoro (TML), valuta lo span della memoria di lavoro (working memory).
- Test di attenzione focalizzata (TAF), valuta la capacità di identificare e isolare gli stimoli rilevanti per un compito, ignorando i distrattori.
- Test di flessibilità cognitiva e fluenza verbale (TFV), indaga i meccanismi di accesso e selezione lessicale e la capacità di adattare i comportamenti in base all’ambiente.
- Test di flessibilità cognitiva e fluenza non-verbale (TFNV), indaga i processi creativi tramite l’ideazione di pattern grafici.
I 2 task aggiuntivi per l’Addiction consentono di individuare deficit esecutivi in pazienti con quadri di abuso da sostanze stupefacenti e di dipendenza comportamentale. I task consentono di indagare i meccanismi di inibizione della risposta e di controllo adattivo in specifici contesti di dipendenza.
a) Modified stroop task (MST). Prova digitale con scoring automatico basata sull'Effetto Stroop, appositamente declinato in 4 versioni, in base alla sostanza di abuso in oggetto (stimolanti, oppiacei / sedativi / ipnotivi, alcol, cannabis / THC). Il task indaga l’interferenza cognitiva-semantica classica (contrapposizione tra parole-colore congruenti e parole-colore incongruenti) e l’interferenza associabile all’Addiction (contrapposizione tra parole neutre e parole associate ad addiction)
b) Modified go/no go task (MGNT). Prova digitale con scoring automatico in cui la persona deve eseguire o trattenere una risposta, in funzione dello stimolo che compare sullo schermo. Gli stimoli sono caratterizzati dalla manipolazione dell’immagine di sfondo, che può essere semanticamente neutra o associata a contesti di dipendenza.
Dimensioni indagate
Dalla somministrazione della BFE-A è possibile ricavare indici standardizzati di primo e secondo livello e Indici globali, che esprimono il grado di integrità ed efficienza delle funzioni cognitive della persona, quali:
- Memoria
- Focalizzazione attentiva
- Gestione del cognitive workload
- Flessibilità cognitiva
- Controllo inibitorio
La BFE-A consente di ricavare anche degli Indicatori di prestazione:
- Clinical warning (messaggi di avvertimento) che segnalano una prestazione particolarmente alterata.
- Fascia di prestazione della persona rispetto alla distribuzione dei punteggi del campione normativo.
Come si somministra la BFE-A?
La BFE-A è flessibile anche nella somministrazione: può essere somministrata totalmente in digitale, su piattaforma online (https://bfe.giuntipsy.com/), oppure in modalità carta e matita, grazie al supporto cartaceo dei fogli di risposta e dei protocolli di notazione.
Qualunque sia la modalità di somministrazione scelta dallo specialista, lo scoring è automatizzato e digitalizzato: viene generato un unico Rapporto grafico che è possibile scaricare e stampare, contenente i punteggi ottenuti dalla persona e note qualitative generali e specifiche per le singole prove, molto importanti per cogliere gli aspetti salienti della prestazione.
Quali sono i vantaggi della somministrazione online?
- La somministrazione online è più vantaggiosa per il professionista, che può somministrare in forma digitale tutte le prove della Batteria, compresi i due task specifici per l’Addiction, fruibili esclusivamente online
- Tutte le prove sono ottimizzate per la somministrazione tramite computer, l’unico dispositivo digitale in grado di assicurare una corretta fruizione del test e la restituzione di risultati validi e affidabili.
- L’esaminato può rispondere alle prove direttamente all’interno della piattaforma online, che consente l’inserimento di risposte scritte e vocali, sulla base dei compiti specifici.
- Il professionista deve essere presente durante l’intero svolgimento delle prove e potrà concentrarsi sugli aspetti qualitativi della prestazione.
Composizione del kit
Lo starter kit della BFE-A è composto da:
- 50 Protocolli di notazione, utili allo specialista nella somministrazione carta e matita per annotare risposte e punteggi grezzi durante la somministrazione del test. Con i protocolli di notazione è incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online e creazione del report.
- 50 Fogli di risposta attenzione focalizzata (TAF), ad uso del partecipante durante lo svolgimento dei test con carta e matita.
- 50 Fogli di risposta fluenza non-verbale (TFNV), ad uso del partecipante durante lo svolgimento dei test con carta e matita.
- 1 Manuale di istruzioni per guidare lo specialista nella somministrazione e interpretazione dei risultati del test.