BEBS
-
HR
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Giocatori di basket
-
Tempo di somministrazione
Scala di autoefficacia percepita: 20'-25' ca.; Scala di efficacia collettiva percepita: 10'-15' ca.
N00033 - BEBS - Manuale di istruzioni (nuova edizione) |
Prodotto disponibile |
46,00 €
|
-
+
|
|
Le BEBS sono il primo strumento sviluppato in Italia per la misurazione dell'efficacia percepita personale e collettiva nel gioco del basket. Avere talento nello sport, infatti, è certamente un'attitudine innata, ma il successo agonistico dipende in larga misura anche dalle convinzioni che i giocatori nutrono rispetto alle proprie capacità e a quelle della squadra.
Il test, sviluppato su una solida base teorica incentrata sulla social-cognitive theory di A. Bandura e su una profonda conoscenza del basket, rappresenta uno strumento innovativo ed efficace da utilizzare in percorsi di miglioramento della performance del singolo e del gruppo.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Facilità di somministrazione
- Individuare punti di forza e di debolezza del singolo e della squadra.
- Permette di elaborare strategie di intervento mirate per il singolo e per la squadra
- Fornisce un'ampia rassegna delle tecniche di potenziamento.
STRUTTURA
Il questionario è composto da due scale:
- Scala di autoefficacia percepita: si articola in una parte generale (48 item), comune a tutti i giocatori, e in una parte specifica (8-10 item, elaborata appositamente per i diversi ruoli all'interno della squadra (ala grande, ala piccola, guardia, pivot e playmaker). La parte generale della scala indaga l'efficacia percepita del giocatore in relazione a sette aree: Difesa dall'avversario, Autoregolazione, Attacco, Flessibilità e adattamento, Gestione dell'errore e dell'ansia, Gestione delle emozioni negative e Senso del gruppo. La parte specifica valuta l'efficacia percepita dei giocatori in merito alla gestione di aspetti tecnico-tattici di attacco e di difesa specifici del proprio ruolo.
- Scala di efficacia collettiva percepita: si compone di 27 item che misurano la percezione che i singoli giocatori nutrono rispetto alle capacità della squadra di appartenenza in relazione a tre aree: Strategia comune, Coesione, Gestione delle difficoltà.
UTILIZZO
Le BEBS possono essere utilizzate al fine di individuare le specifiche situazioni che possono costituire, a livello individuale e di squadra, un ostacolo per una buona performance (distraibilità, stress, burnout, relazioni inadeguate con il gruppo, scarsa capacità di autoregolazione, ecc.).
La rilevazione di aree di forza e di debolezza costituisce un importante punto di partenza per la pianificazione e la realizzazione di programmi di intervento finalizzati a potenziare le convinzioni dei giocatori e la loro effettiva efficacia. Al termine di tali programmi, le BEBS costituiscono un indispensabile strumento di valutazione dei miglioramenti ottenuti.
Anche in assenza di interventi specifici, inoltre, le BEBS sono un utile strumento per monitorare nel tempo le convinzioni dei giocatori in merito alle proprie capacità e a quelle della squadra.