BaBIL
255,00 €
Prove per la valutazione delle competenze verbali e non-verbali in BAmbini BILingui
Guarda la descrizione del prodotto
Guarda la descrizione del prodotto
Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
Disponibile
Prove per la valutazione delle competenze verbali e non-verbali in BAmbini BILingui
Guarda la descrizione del prodotto
Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
SC022
-
A
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Bambini della classe 1a della scuola primaria; bambini fino agli 8 anni, se appena giunti in Italia
-
Somministrazione
Individuale, Carta e matita
-
Scoring
Manuale
-
Campione
78 soggetti
94504Z - BABIL - KitManuale + CD contenente le prove da somministrare + 25 protocolli |
Prodotto disponibile |
255,00 €
|
-
+
|
|
|
94505A - BABIL - 25 ProtocolliSchede di valutazione in cui inserire i risultati delle prove del test |
Prodotto disponibile |
62,50 €
|
-
+
|
|
Le prove BaBIL (Bambino BILingue) valutano le competenze verbali e non-verbali in bambini esposti precocemente al bilinguismo, all’inizio della scolarizzazione in lingua italiana (6-8 anni di età).
STRUTTURA
Lo strumento analizza in parallelo lo sviluppo della lingua della famiglia (L1) e della lingua della scuola (L2), al fine di individuare difficoltà di apprendimento nell’una e/o nell’altra.
In questo modo è messa in evidenza la dominanza della L1 sulla L2 o viceversa e il profilo linguistico del bambino viene contestualizzato in un quadro più ampio che tiene conto della sua esperienza con la lingua a scuola e nell’ambiente familiare.
Lo strumento quindi valuta i profili linguistici nel rapporto L1-L2 e la dominanza linguistica di un bambino bilingue ed esamina, nell’ambito di progetti di screening, lo sviluppo di competenze verbali e non-verbali, senza che queste ultime siano indagate attraverso la mediazione del linguaggio.
STRUTTURA
Lo strumento è composto da 4 prove in L1 e 4 in italiano. Ciascuna prova è costituita dalla combinazione di immagini e audio, stimoli che il bambino è chiamato a integrare e decodificare. Il suo compito è quello di rispondere ai quesiti ascoltati indicando la figura corrispondente o colorando una sagoma.
- Prova 1: valuta la competenza nel lessico (vocabolario recettivo).
- Prova 2: misura la comprensione morfosintattica attraverso concetti di localizzazione spaziale e riconoscimento di quantità.
- Prova 3: valuta la capacità di riconoscimento di colori, parti del corpo e lateralizzazione.
- Prova di Approfondimento: misura la comprensione di frasi semplici, complesse e giudizi pragmatici, proposti con difficoltà crescente.
Vengono considerate otto L1: arabo-marocchino, arabo-tunisino, rumeno, albanese, tagalog, cinese mandarino, bengali, twi.
Il bambino può prendere familiarità con la batteria grazie a una Prova di Apprendimento, solo in italiano, che costituisce un addestramento da ripetere finché non sia stata acquistata confidenza con il tipo di prova e di supporto.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Somministrazione tramite computer, senza necessità di un mediatore linguistico.
- Otto lingue straniere prese in considerazione.
- Adattabilità al contesto scolastico.
- Riduzione degli errori dovuti a interferenze linguistiche.
- Grafico del profilo di apprendimento distinto in base alla lingua.
È UTILE PER
- Valutare, in progetti di screening, le competenze di bambini bilingui nella scuola primaria nelle due principali lingue con cui sono a contatto nella vita quotidiana.
- Individuare bambini che presentano difficoltà in L1 o in L2 o in entrambe, predisporre piani di recupero individualizzati e monitorarne l’andamento.