Joel R. Arick

Joel R. Arick

Joel R. Arick, PhD, è direttore del progetto Oregon Program Autism Training Sites,direttore della ricerca presso STAR Autism Support, Inc. e professore emerito presso la Portland State University. Ha conseguito il dottorato di ricerca in educazione speciale e riabilitazione alla University of Oregon. Ha più di 40 anni di esperienza nel campo dell’autismo. È stato direttore dell’Autism Outcome Study, uno studio di ricerca di 5 anni, condotto in tutto lo Stato dell’Oregon. È inoltre coautore di numerosi programmi specifici, tra cui l’Autism Screening Instrument for Educational Planning, Third Edition (ASIEP-3), il Krug Asperger Disorder Index (KADI), il programma Functional Assessment and Curriculum for Teaching Everyday Routines (FACTER) e il Links Curriculumper soggetti con autismo della scuola secondaria. È redattore della rivista Focus on Autism and Other Developmental Disabilities. Ha condotto negli Stati Uniti e in altri Paesi corsi di formazione sull’applicazione di pratiche basate sull’evidenza, utilizzando STAR Program e Curriculum Links. È autore di un capitolo intitolato “School-Based Programs for Children with Autism” in Handbook on Autism.