APL Medea
-
B
Qualifica richiesta
94047H - APL MEDEA - KIT
Manuale + materiali prove Metafore, Fumetti e Il gioco dei colori + 25 protocolli
|
Prodotto disponibile |
230,00 €
|
-
+
|
|
|
94048J - APL MEDEA - 25 ProtocolliSchede di valutazione in cui inserire i risultati delle prove del test |
Prodotto disponibile |
62,50 €
|
-
+
|
|
|
94053P - APL MEDEA - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
51,00 €
|
-
+
|
|
APL Medea è una batteria di valutazione delle abilità pragmatiche nel linguaggio messa a punto presso il Servizio di Psicologia Cognitiva e Neuropsicologia dell’IRCCS “Eugenio Medea”, Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC).
Le competenze linguistiche di tipo pragmatico si riferiscono alla capacità di comunicare efficacemente, tenendo cioè conto del contesto, della situazione comunicativa e delle conoscenze dell’interlocutore. La batteria è stata ideata per indagare come le abilità pragmatiche del linguaggio si sviluppino e progrediscano nelle diverse fasce d’età.
Il campione normativo è composto da 515 bambini italiani, di cui 255 maschi e 260 femmine, di età compresa tra 5 e 14 anni, equamente distribuiti per classe frequentata, età, sesso, di provenienza geografica, area (urbana o rurale), tipo di scuola frequentata (privata o pubblica).
STRUTTURA
La batteria è costituita da 5 prove:
- Metafore (M), suddivisa in Metafore verbali (MV) e Metafore figurate (MF): indaga la capacità di comprendere il linguaggio metaforico.
- Comprensione del significato implicito (CSI): valuta la capacità di trarre inferenze su contenuti non esplicitati.
- Fumetti (F): valuta la capacità di comprendere e rispettare la struttura dialogica in una comunicazione.
- Situazioni (S): valuta la capacità di comprendere e far proprio il significato assunto da particolari espressioni nell'interazione sociale.
- Il gioco dei colori (GC): valuta la capacità di usare il linguaggio in modo referenziale e utilizzare competenze legate alla "Teoria della Mente".
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Prove accattivanti e divertenti per il bambino, facilitando l’esame.
- Dati su popolazioni cliniche.
- Facilità e rapidità di somministrazione.
È UTILE PER
- Fornire una valutazione quantitativa delle competenze pragmatiche nella comprensione e nell’uso del linguaggio verbale
- L'applicazione nella pratica diagnostica e nello screening logopedico.