30 Settembre 2019 Online
Salva sul tuo calendario

LA PALESTRA PER INSEGNARE A LEGGERE E A SCRIVERE A TUTTI I BAMBINI

Come intervenire sui Prerequisiti e avviare la Lettoscrittura


A CURA DI GIACOMO STELLA


EDIZIONE SUMMER SCHOOL

Il corso aiuta tutti i docenti a capire i processi che sottostanno all’apprendimento dello letto-scrittura, ad avviare percorsi di sviluppo e potenziamento dei prerequisiti (dalla segmentazione fonetica a quella sillabica, alla fusione e discriminazione fonemica), e a strutturare piste di lavoro per insegnare a leggere e a scrivere, partendo dalla discriminazione e riconoscimento dei fonemi e grafemi, fino alla lettura e scrittura di parole e frasi, oltre a intervenire sugli errori ortografici ricorrenti in questa fase.


Il corso contiene:

  • videolezioni,
  • momenti di esercitazione e studio individuali,
  • un test di verifica finale.

È suddiviso in 3 moduli:

  • Il Modulo 1 illustra quali sono gli stadi di elaborazione dell’apprendimento della lettoscrittura e come intervenire per strutturare piste di lavoro di sviluppo e potenziamento dei prerequisiti: identificazione della sillaba inziale, lunghezza della parola, segmentazione sillabica, lavoro sulla rima, discriminazione fonemica e molto altro ancora.
  • Il Modulo 2 mostra quali sono le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettoscrittura: dalla fase di presentazione del fonema, del grafema e della lettera, a quella della sillaba e della parola fino alla frase.
  • Il Modulo 3 spiega come leggere gli errori ortografici ricorrenti in fase di apprendimento della lettoscrittura e come strutturare piste di lavoro appropriate per intervenire sullo scambio tra suoni ( F – V, P – B, T – D, C – G, CI – CE, GI –  GE).



Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • come si articola il processo di apprendimento della lettoscrittura;
  • come strutturare piste di lavoro per sviluppare e potenziare i prerequisiti;
  • come avviare l’apprendimento dello lettoscrittura, partendo dalla presentazione del fonema, del grafema e della lettera, per arrivare alla sillaba e alla parola fino alla frase.
  • come intervenire sugli errori ortografici ricorrenti di scambio di fonemi.


Durata

La durata del corso è stimata in 10 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).

Programma

  • Modulo 1: I prerequisiti.
  • Modulo 2: Presentazione dei grafemi.
  • Modulo 3: Come intervenire sugli errori ortografici: suoni simili.

Curatore

Giacomo Stella. È Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia pe Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.

Docenti

Emanuela Siliprandi. È logopedista presso l’Azienda Ospedaliera Poma di Mantova, Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Suzzara. Si occupa anche di formazione degli insegnanti in particolare sui i temi dell’apprendimento della lettoscrittura e dei disturbi del linguaggio.

Claudio Gorrieri. È docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Pegognaga. È funzione strumentale per DSA e si occupa del monitoraggio degli apprendimenti della lettoscrittura nelle classi prime,seconde e terze. Formatore degli insegnanti nell'ambito dell'apprendimento della lettoscrittura in progetti di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano dentro e fuori la scuola come psicologieducatori, pedagogisti.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Accreditamento MIUR e carta del docente

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Al termine dell’intervento il partecipante sarà in grado di:

  • Individuare le difficoltà dei propri alunni in relazione all’apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare piani didattici personalizzati per aiutare gli alunni a superare le difficoltà nel processo di apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare attività mirate seguendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate.

Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

Modalità di attivazione e fruizione

Le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare il tuo corso ti verranno inviate entro 3 giorni dall'acquisto.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo fino al 31/12/19 per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Quote di partecipazione

SUMMER SCHOOL: sconto del 20% valido fino al 30 settembre 2019

  • Iscrizione al corso €52* anziché €65

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO PALESTRA - NOME COGNOME del partecipante

La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione al corso

€ 52.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

30 Settembre 2019

Ricorda la scadenza
Summer School
Brochure

Scarica qui la brochure completa con tutti i corsi in offerta

Scarica PDF (1.59 MB)
PROMOZIONE SPECIALE

SummerSchool_Quadrato