28 Settembre 2019 Milano
Salva sul tuo calendario

Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

Elementi di sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e psicologia della devianza sessuale


Giunti Psychometrics in collaborazione con l’équipe clinica del Centro Integrato di Sessuologia "Il Ponte" e con l'Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, organizza il primo corso a livello nazionale di Alta Formazione Specialistica in Sessuologia Tipica e Atipica.


Milano, dal 28 settembre al 24 novembre 2019


Direzione scientifica: Davide Dèttore e Daniel Giunti

Il percorso formativo, suddiviso in tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), fornisce una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e atipico, garantendo una visione d'insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano le diverse aree di intervento.

Nell’ambito della sessuologia generale si fornirà il quadro di riferimento scientifico per una migliore comprensione clinica e fisiologica della sessualità umana.

Nell’area inerente le popolazioni specifiche, troppo spesso dimenticate o trattate superficialmente, verrà approfondita e ampiamente trattata la sessualità all’interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*), toccando anche aree più specifiche e marginali, oltre che la sessualità nella popolazione di persone affette da disabilità e da infezioni sessualmente trasmesse.

L’area della sessualità atipica affronterà i comportamenti sessuali all’interno del continuum trasgressione – parafilia – sex offender. Con l’apporto di esperti in materia, verranno presentate pratiche ormai “note”, anche se spesso fraintese o confuse, come quelle afferenti al mondo BDSM (bondage, dominazione-disciplina, sadomasochismo), e verrà anche approfondito il tema delle relazioni poliamorose (etiche non monogamiche) e quello delle persone asessuali.

Obiettivi

Partendo da un inquadramento scientifico della sessualità, il corso offre metodologie e strumenti per una migliore comprensione degli aspetti psico-sessuologici del paziente e di tematiche delicate, e spesso poco conosciute, proprie della sessualità atipica. L'approccio utilizzato nello sviluppo di ciascuna area tematica consentirà ai partecipanti di acquisire capacità utili al riconoscimento e alla valutazione di comportamenti fisiologici, trasgressivi e patologici.

Programma e durata

Il percorso formativo inizia il 28 settembre 2019 e termina il 24 novembre 2019, per un totale di 60 ore articolate in 5 week-end. Per maggiori informazioni sulle date del corso, vedasi la sezione Calendario.
Per i sessuologi e i professionisti che abbiano già una formazione sessuologica, è prevista la possibilità di iscrizione alle sole Aree 2 e 3 per una durata complessiva di 48 ore a partire da sabato 12 ottobre 2019.
Il percorso è articolato in 3 Aree tematiche:

  • Psicofisiologia del ciclo di risposta sessuale e aspetti psicologici e organici delle principali disfunzioni maschili e femminili.
  • Strumenti di indagine e valutazione in campo sessuologico.
  • Aspetti psichiatrici e farmacologici nella sessualità: dai principali rimedi utilizzati nella sexual medicine alle interazioni in ambito sessuale delle principali psicopatologie e relative farmacoterapie.

  • Sessualità all'interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*)
    • linee guida per il lavoro psicologico con persone LGBT;
    • influenza degli aspetti legati all’omofobia sociale e interiorizzata nella relazione con il paziente LGBT;
    • modalità di colloquio inclusive e utilizzo di un linguaggio adeguato;
    • omogenitorialità: situazione attuale e problematiche specifiche;
    • bullismo omofobico: interventi nelle scuole, ostacoli e opportunità.

  • Sessualità nella disabilità
    • problematiche e strategie di intervento.
  • Infezioni sessualmente trasmesse
    • aspetti medici e di prevenzione, stigma sociale e vissuto psicologico del paziente.

  • Parafilie e devianze
    • classificazioni dei principali comportamenti trasgressivi, parafiliaci e devianti: valutazione diagnostica e di intervento.
  • BDSM (bondage, dominazione-disciplina, sadomasochismo)
    • inquadramento delle caratteristiche del fenomeno per una migliore e corretta comprensione del comportamento della persona: approfondimento specifico e implicazioni psicologiche della pratica del bondage.
  • Asessualità come orientamento del comportamento sessuale
    • relazione tra romanticismo e attività sessuale: comprensione e inquadramento del fenomeno.
  • Poliamore
    • relazioni intime multiple con il consenso condiviso: elementi di base per comprendere meglio il fenomeno della non-monogamia etica.
  • Violenza di genere
    • violenza sessuale analizzata dal punto di vista maschile e da quello femminile.
  • Abuso sessuale e pedofilia
    • implicazioni e conseguenze psicologiche.
  • Project work
    • durante il percorso formativo è previsto un project work riguardante un progetto in materia di sessualità. I risultati saranno presentati in plenaria (4 ore).



Destinatari

Il corso è destinato a sessuologi, laureati in medicina, in psicologia (triennale e magistrale) e a psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze specifiche in campo sessuologico.

Crediti ECM e attestati
Il corso rilascia complessivamente 60 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psichiatri, dottori in psicologia, psicoterapeuti, medici.
Per i sessuologi che si iscriveranno alle sole Aree 2 e 3 verranno rilasciati 48 crediti ECM.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (partecipazione minima corrispondente al 75% delle ore di lezione). Tutti i partecipanti al corso verranno iscritti all’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, in qualità di Esperti in sessuologia tipica e atipica.
Docenti del corso

Il corpo docente è costituito dai maggiori esperti nazionali in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico, che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza clinica sul campo.

Interverranno:

Davide Dèttore,
Davide Dèttore

Psicologo, Psicoterapeuta, Professore associato di Psicologia Clinica, Docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.

x
Fabrizio Quattrini,
Fabrizio Quattrini

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta, Docente di Clinica delle Parafilie e della Devianza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi de L’Aquila, Presidente IISS, Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (Roma).

x
Daniel Giunti,
Daniel Giunti

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico Interpersonale (IPA), Docente presso master universitari e scuole di specializzazione, Presidente e Fondatore del Centro Integrato di Sessuologia Clinica "Il Ponte" (Firenze) e dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata (Firenze).

x
Michela Vancheri,
Michela Vancheri

Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Sessuologa Clinica, Cofondatrice del Centro Integrato di Sessuologia Clinica "Il Ponte", Esperta in sessualità femminile.

x
Jiska Ristori,
Jiska Ristori

Psicologa, Psicoterapeuta del Dipartimento di Scienze Sperimentali, Cliniche e Biomediche presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (Firenze), specializzata in Disforia di Genere a livello clinico e di ricerca, Membro della Commissione Scientifica EPATH per la sezione evolutiva.

x
Giulia Fioravanti,
Giulia Fioravanti

Ph.D, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente sessuale, docente presso la Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.


x
Roberto Cutajar,
Roberto Cutajar

Medico, Specialista in Psicologia ad indirizzo medico, Psicoanalista, Direttore IPA – H.S. Sullivan (Firenze), Docente di Psicopatologia Generale presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione, corso di laurea in Psicologia Affiliata UPS (Firenze), Direttore Generale IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa).

x
Cristina Critelli,
Cristina Critelli

Ginecologa, Sessuologa Clinica, FECSM (Fellow of European Committee of Sexual Medicine), Psicoterapeuta.

x
Alberto Pellai,
Alberto Pellai

Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva. E’ stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica, ha pubblicato decine di lavori scientifici, è stato invited speaker in decine di conferenze nazionali e internazionali, ha pubblicato più di 50 libri per bambini, docenti e genitori.

x
Paolo Antonelli,
Paolo Antonelli

Ph.D., Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, Esperto di tematiche LGBTQI, specializzato in progettazione, formazione e ricerca per la prevenzione e il contrasto al bullismo omofobico.

x
Esperti e Ospiti
Ayzad,
Ayzad

Giornalista e Saggista specializzato nello studio delle sessualità insolite, Autore del best seller “BDSM – Guida per esploratori dell’erotismo estremo”, ritenuto il massimo esperto italiano sull'argomento.

x
Andrea Quarta Corda,
Andrea Quarta Corda

Rope Artist de "La Quarta Corda", Insegnante e Performer di bondage giapponese.

x
Rete Genitori Rainbow,
Rete Genitori Rainbow x
R.Eti.,
R.Eti. L’associazione per la promozione delle relazioni etiche non-monogame x
Modalità didattica

Il corso si contraddistingue per la strategia con la quale vengono affrontati gli argomenti trattati, grazie a un approccio che prevede la presenza sia di professionisti del settore, per l'aspetto scientifico dei contenuti, sia di “ospiti” che condividono con i partecipanti la loro personale esperienza e danno testimonianza diretta della situazione specifica vissuta. Questa duplice dimensione e l'interazione diretta consentono l'apprendimento, oltre che del rigoroso aspetto scientifico-teorico del fenomeno descritto, anche dell’aspetto più propriamente soggettivo, intimo ed emotivo. Verranno svolte attività in sottogruppi, in particolare sono previsti: workshop e un project work, riguardante un progetto in materia di sessualità da presentare in plenaria.

Calendario

DataOra inizioOra fine
Sabato 28 settembre 2019
9:0018:00
Domenica 29 settembre 20199:0013:00
Sabato 12 ottobre 2019
9:0018:00
Domenica 13 ottobre 20199:0013:00
Sabato 26 ottobre 2019
9:0018:00
Domenica 27 ottobre 2019
9:0013:00
Sabato 9 novembre 2019
9:0018:00
Domenica 10 novembre 20199:0013:00
Sabato 23 novembre 20199:0018:00
Domenica 24 novembre 20199:0013:00

Quote di partecipazione

Iscriviti con lo sconto del 20% valido fino al 9 settembre 2019


TipologiaPrezzo         Promozione
entro il 09/09/19
Corso di 60 ore senza crediti ECM
 €  880,00€  704,00 
Corso di 60 ore con crediti ECM
 €  980,00
€  784,00 
Corso di 48 ore senza crediti ECM − Riservato ai sessuologi        €  750,00 
€  600,00 
Corso di 48 ore con crediti ECM − Riservato ai sessuologi €  854,00 
€  683,00 

Importi esenti IVA ai sensi dell'articolo 10 del DPR 633/72.



Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO SESSUOLOGIA MILANO - NOME COGNOME del partecipante
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 26 settembre 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione corso da 60 ore senza ECM

€ 704.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione corso da 60 ore con ECM

€ 784.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione corso da 48 ore senza ECM - Riservato ai sessuologi

€ 600.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione corso da 48 ore con ECM - Riservato ai sessuologi

€ 683.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà a Milano, presso STARHOTELS Business Palace in via Privata Pietro Gaggia 3 - 20139 Milano.

Come raggiungere l’hotel:

Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, prendere la linea 3 della metropolitana fino alla fermata Porto di Mare (10 fermate). Tempo stimato di percorrenza 20 minuti.

Dalla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo (800 metri) si può raggiungere l'hotel a piedi o prendere la linea 3 della metropolitana scendendo alla fermata Porto di Mare (1 fermata).

Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

26 Settembre 2019

Ricorda la scadenza