Come leggere la DISLESSIA e i DSA

Guida operativa + Sito con espansioni online

Giacomo Stella e Luca Grandi

Una “buona” didattica per una persona con dislessia e DSA è una “buona” didattica per tutti.


DESCRIZIONE

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche.


Il volume mantiene un approccio operativo alla tematica dei DSA, calato nella didattica delle discipline e ricco di indicazioni metodologiche e strumenti utili per l’insegnante.


È utile per: conoscere le caratteristiche dei DSA e come impattano sull’apprendimento; essere aggiornati sulle normative vigenti in materia di DSA; scoprire le strategie e gli strumenti più efficaci; progettare il PDP; intervenire in classe con gli studenti.


La Guida pratica spiega le diverse modalità di apprendimento e gli stili cognitivi dei DSA e presenta strategie e strumenti per intervenire in modo efficace, insieme a modelli di PDP. Illustra quali sono i principali strumenti compensativi per i DSA, sia ad alta sia a bassa tecnologia, e spiega come sceglierli, come costruirli e come adattarli.


Il Workbook propone numerose schede-attività per l’allievo coerenti con la programmazione curricolare nei diversi ambiti (lettura, scrittura, matematica, lingua straniera e metodo di studio).


Il Sito ad accesso riservato contiene:

-  normativa aggiornata all’uscita del volume;

-  strumenti di valutazione e progettazione;

-  approfondimenti in materia di tecnologie e di apprendimento;

-  espansioni Workbook, con tutte le schede allievo in formato PDF;

-  quaderno degli strumenti compensativi, con oltre 50 strumenti compensativi inediti.




BIOGRAFIA AUTORI


Giacomo Stella

È l’opinion leader più accreditato nel mondo della scuola in questo momento. Professore ordinario UniMoRe e fondatore dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), è stato membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170/2010 sui DSA.


Luca Grandi

Responsabile del Centro Ricerche Anastasis, da anni affianca la ricerca nel campo dello sviluppo di strumenti compensativi, con interventi di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi. In qualità di esperto sulle applicazioni tecnologiche per i DSA è docente in Master di numerose Università.



DOTAZIONE DIGITALE


Sito ad accesso riservato con espansioni online:

-  normativa, con il testo completo della normativa nazionale e una selezione di quella regionale aggiornate all’uscita del volume;

-  strumenti di valutazione e progettazione, con indicazioni utili per il lavoro quotidiano dell’insegnante;

-  approfondimenti in materia di tecnologie e di apprendimento, con un glossario di tutte le definizioni contenute nel volume;

-  espansioni Workbook, con tutte le schede allievo in formato PDF e comodamente stampabili;

-  quaderno degli strumenti compensativi, con oltre 50 strumenti compensativi inediti tra mappe e tabelle in formato PDF e SuperMappe, corredate da specifiche schede tecniche con le indicazioni metodologiche di utilizzo.




Data di pubblicazione: 2016 (seconda edizione)

Pagine: 288 + 1 CD

Collana: Guide Psicopedagogiche

Collana Guide Psicopedagogiche
A chi si rivolge?

A tutti gli insegnanti e operatori (psicologi, logopedisti, pedagogisti, etc.) che operano con bambini in età evolutiva che hanno necessità di conoscere ed approfondire la dislessia ed i disturbi specifici di apprendimento.

Spese di spedizione